SEGUICI SU
Indietro

TECNOPOLO CASTEL ROMANO

TECNOPOLO CASTEL ROMANO
TECNOPOLO CASTEL ROMANO
il luogo dove la scienza del futuro è già qui
TECNOPOLO CASTEL ROMANO
TECNOPOLO CASTEL ROMANO

Il Tecnopolo di Castel Romano è il più grande polo laboratoristico dell’I.S.P.R.A.-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Struttura unica sul territorio nazionale, con i suoi  5.000 mq e 98 unità di personale, nasce con l’obiettivo di creare sinergie e interazioni tra ricerca e sperimentazione, favorendo l’armonizzazione dei metodi e delle procedure di monitoraggio e controllo ambientale. All’interno della struttura sono presenti il Centro Sviluppo Materiali, tra i più importanti centri europei di ricerca applicata nel settore dei materiali e delle tecnologie correlate, i Laboratori di metrologia ambientale dell’I.S.P.R.A. ed altre realtà operative nei settori Biotecnologie, Energia e Ambiente, ICT e Beni Culturali.

I settori di attività di eccellenza del Tecnopolo sono incentrati su tre macroaree: Nuovi Materiali e Advanced Manufacturing, Health e Scienze della Vita  e Ambiente e Green Economy. Questi sono gli ambiti di intervento del Tecnopolo di Castel Romano che attualmente vede al suo interno il Centro Sviluppo Materiali, numerosi laboratori dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e diverse realtà imprenditoriali che operano nell’ambito Scienze della vita.

Senza dimenticare il processo di valorizzazione dell’intero patrimonio immobiliare,  indirizzato all’insediamento ed allo sviluppo di attività innovative condotte da aziende di settore, start up e spin off nel campo delle biotecnologie, delle energie rinnovabili e della scienza dei materiali.

 

 

 

- Gli Spazi -