SEGUICI SU
SUMO
SUMO
LO SPORT SACRO DEL GIAPPONE
SUMO
SUMO | LO SPORT SACRO DEL GIAPPONE

A causa del Covid, La mostra Sumo. Lo sport sacro del Giappone, prima visitabile presso il Museo delle Civiltà  - Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, è ora visitabile sul canale youtube del Mibact.

Il sumo (相撲 sumō?, lett. "strattonarsi", pron. /sɯmoː/) è un' antichissima e nobile forma di lotta corpo a corpo nella quale due sfidanti si affrontano con lo scopo di atterrare o estromettere l'avversario dalla zona di combattimento detta dohyō, oltre ad essere lo sport nazionale del Giappone.

Il filmato, l’hashtag è #iorestoacasa, consente allo spettatore di scorrere tra stampe, documenti antichi e fotografie, alternando brevi testi illustrativi sull’evoluzione del sumo da rito religioso ad arte militare, a disciplina marziale fino all'accezione sportiva che lo connota oggi. Il Museo delle Civiltà porta avanti da tempo un progetto di più ampio spettro con l'obiettivo di diffondere la conoscenza di diverse discipline sportive e dei popoli che le hanno inventate. Il Sumo nasce come lotta sacra e rappresentava, nelle origini shintoiste, l’invocazione agli dei, perché concedessero raccolti abbondanti, tra VII e il XII secolo, con il tempo si evolve in intrattenimento nelle cerimonie della corte imperiale, per poi essere inserita nei programmi di addestramento militare. La disciplina si sviluppa nel XIX secolo, quando l’imperatore Mutshito, per contrastare “l’eccessivo occidentalismo”,  recupera le antiche tradizioni e i lottatori di sumo (sumotori), selezionati in età da scuola media, diventano vere e proprie star, in un percorso di carriera che, per molti aspetti, è evoluzione della propria classe sociale, con uno stato di rango che si identifica con abiti tradizionali e l’acconciatura da samurai. Il Mibact ha saputo cogliere, a causa del lockdown, l'occasione per mostrare, non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione e didattica.

Immagini Correlate