SEGUICI SU
Indietro

STUDIO PILAR

STUDIO PILAR
STUDIO PILAR
L'illustrazione ha casa a Roma
STUDIO PILAR
STUDIO PILAR

Studio Pilar è uno studio creativo e associazione culturale con sede a Roma, nato dalla passione  di quattro amici, anche illustratori. che, finiti gli studi allo IED, hanno deciso di unire le forze: Andrea Mongia, Andrea Chronopoulos, Giulio Castagnaro e Giulia Tomai.

illustrazione e grafica, autoproduzioni, fanzine illustrate e stampa artigianale: Studio Pilar è tutto questo, ma anche di più.

In un colpo solo, hanno sfatato stanto miti: il primo in  assoluto, quello secondo il quale restando in Italia un giovane creativo non può trovare lavoro, poi quello che con un mestiere creativo non si riesce a sostenersi economicamente ed, infine, quello che dice che lavorare in un gruppo d'artisti è difficile e dura poco, soprattutto quando si è giovani.

Quando nel 2011 si sono uniti come collettivo lavoravano in un appartamento di 35 metri quadri. Oggi lo spazio a disposizione è di 160 mq un grande spazio pieno di vuoti e colori,  in una zona di Roma che non è né Testaccio né Trastevere, ma una zona di confine.  Con il tempo, ma soprattutto con il lavoro di squadra hanno potuto aggiungere al curriculum lo status di "associazione culturale", dando così il via all'organizzazione di workshop e alla presentazione di libri. Disegnano per progetti di gruppo o individuali, insegnano, ospitano mostre, gestiscono l'associazione, vendono libri in un piccolo e curatissimo bookshop che vi consigliamo, vivamente, di visitare per curiosare, scoprire e respirare creatività.

E poi in un collettivo puoi condividere le risorse, il portfolio, le competenze. La ricetta ha funzionato e li ha portati dritti verso l'obiettivo, quello di avviare un'auto-produzione editoriale di cui possano essere sia direttori che autori.

- Gli Spazi -