SEGUICI SU
Indietro

Stivaleria Mercurio

Stivaleria Mercurio
Stivaleria Mercurio
Da tre generazioni, una storia di artigiani
Stivaleria Mercurio
Stivaleria Mercurio

La stivaleria Mercurio di Roma nasce nel 1932 dalla professionalità del suo primo fondatore, Martino Mercurio, altamente specializzato nella manifattura dello stivale. Fornitrice ufficiale dei Corazzieri e dei Carabinieri a cavallo, l’impresa familiare ha avuto uno straordinario successo facendo sì che il padre tramandasse i segreti del mestiere ai suoi figli Antonio e Giuseppe.

Antonio Mercurio iniziò ben presto ad apprendere le tecniche di lavorazione delle calzature fatte a mano. Alla tenera età di 9 anni, dopo la scuola, era solito seguire il padre in laboratorio per osservare e apprendere le varie fasi del procedimento artigianale per creare stivali artigianali su misura. Da ragazzo decise di continuare la sua formazione professionale per approfondire anche il settore delle scarpe artigianali.

Collaborando con altre botteghe imparò a perfezionare la tecnica già acquisita con il padre e ad applicarne di nuove, perfezionandosi nella creazione di scarpe fatte a mano. Ancora oggi Antonio Mercurio parla della grande passione che lo ha guidato nel corso della sua carriera. L’attenzione e la cura per il dettaglio fanno delle sue creazioni delle forme perfette per il piede del cliente

Ancora oggi nel laboratorio di Roma, che si trova in zona Tor di Quinto, si respira l’aria dell’antica bottega dove tutti gli artigiani lavorano con le tecniche di una volta. Nessuna macchina spazzolatrice o attrezzo meccanico, ogni modello di scarpa artigianale viene realizzato con la lesina, con il filo cerato tirato a mano e con le tomaie battute a mano e poi cucite. 

Le scarpe artigianali su misura diventano un’opera d’arte irripetibile, un pezzo unico che non potrà mai essere riprodotto con lo stesso risultato. La ditta lavora quotidianamente seguendo la filosofia del Made in Italy, che garantisce al prodotto finale un comfort e una durata nel tempo che una  scarpa industriale difficilmente può garantire.

Le scarpe su misura della stivaleria Mercurio competono a livello nazionale tra le migliori calzature fatte a mano. Da qualche anno l’interesse verso i prodotti Mercurio è arrivato anche dall’estero, in particolar modo da Giappone, Russia e Uzbekistan.

La clientela Giapponese in particolar modo apprezza molto il Made in Italy e le vecchie tecniche di lavorazione delle calzature artigianali su misura della stivaleria Mercurio.

I modelli destinati al Giappone sono stati rivisitati e personalizzati nella lavorazione dei materiali, in modo da rendere tutte le calzature più slanciate e adattarle alla conformazione fisica della clientela giapponese.

POTREBBE INTERESSARTI