SEGUICI SU
Indietro

Resto a casa e leggo

Resto a casa e leggo
Resto a casa e leggo
la cultura non si ferma
Resto a casa e leggo
Resto a casa e leggo | la cultura non si ferma

In questo momento particolarmente delicato e complesso, fatto di chiusure e restrizioni per tutti gli italiani, la Cultura resta un antidoto fondamentale a qualsiasi momento di crisi. Tante sono le iniziative di solidarietà digitale avviate in questo periodo; tra queste, sulla scia della manifestazione social #ioleggoacasa, il Polo Bibliotecario Regionale, Regione Lazio e DM Cultura hanno deciso di rendere disponibili a tutti i contenuti multimediali di tutte e biblioteche del polo (#ReteINDACO,  la biblioteca digitale con oltre 2 milioni di risorse gratuite).

Tra le iniziative di solidarietà digitale elenchiamo: 

- Attivazione, nei SebinaYOU (la piattaforma che permette di realizzare un portale bibliotecario nel quale sono unificati catalogo, sito web e servizi per gli utenti) che non ne siano già provvisti, dell'accesso alle risorse gratuite di ReteINDACO senza necessità di autenticazione su SebinaYOU e la possibilità di accedere, sempre senza autenticazione, alle risorse gratuite dello Store. In questo modo verrà consentito a tutti gli utenti di accedere indistintamente all'enorme patrimonio open di ReteINDACO permettendo loro di fruire di e-book, audiolibri, materiale audio e video, ecc., senza spostarsi da casa. La proroga delle scadenze dei prestiti degli utenti, sia a cura del servizio di Assistenza Sebina, sia grazie ad una nuova funzionalità realizzata per l'occasione e messa a disposizione dei bibliotecari.

- Supporto alla comunicazione social con la creazione di contenuti ad hoc ad opera di esperti in comunicazione digitale per la cultura. Per continuare a raccontare e raccontarsi, anche in questo momento di chiusura forzata, usando i social a disposizione e proseguendo il dialogo digitale con gli utenti.

- Rubrica sui canali social di DM Cultura, attiva nelle prossime settimane, con video formativi in pillole, dedicati ad alcuni argomenti di interesse per i bibliotecari e gli utenti di biblioteca.

La Cultura non si ferma e ci fa compagnia in un momento storico così delicato per tutti.

- Immagini Correlate -