SEGUICI SU
Indietro

Skylab Studios

Skylab Studios
Skylab Studios
comunicazione e innovazione
Skylab Studios
Skylab Studios

Nato nel 1998 dalla passione di un gruppo di giovanissimi creativi, Skylab Studios oggi vanta una capacità di stare al passo con i tempi, tempi velocissimi nella comunicazione che, in questo, non fa davvero sconti. Questa capacità di essere sempre al passo li trova pronti e subito reattivi, quando il connubio innovazione-comunicazione diventa inscindibile. Skylab Studios usa questo connubio puntando sull’intrattenimento turistico e culturale specializzandosi in visual marketing interattivo.

Tra i tanti progetti realizzati, ne raccontiamo tre.

La segnaletica interattiva.  Come quella stradale, si crea un sistema di segnaletica turistica con tecnologia Qr Code e Chip NFC. Una soluzione leggera, rapida ed intuitiva, per rendere più accessibile l’intero patrimonio culturale e artistico, accedendo a schede informative on demand con contenuti e servizi interattivi per il turista.

Accessibilità interattiva. L’accessibilità per le persone con  diverse disabilità richiede competenze e soluzioni modulate per rispondere in modo efficace e puntuale alle diverse esigenze. Non solo disabilità fisiche, ma anche sensoriali, come la cecità e la sordità. Uno degli strumenti creati ai fini turistici sono le Video LIS, ovvero videoguide per sordi, realizzate da professionisti che parlano la lingua dei segni. A seguire le audioguide per non vedenti, con tracce audio dettagliate in modo molto puntuale per rendere visibile la comprensione del non visibile. Ed infine i Virtual Tour, visite virtuali per i portatori di handicap, rendendo accessibili luoghi con barriere architettoniche, abbattendo le barriere fisiche con il mondo vitruale.

Il cammino di Francesco. Finanziato da Regione Lazio, il progetto prevede un percorso attraverso i 9 comuni del Cammino di Francesco: Rieti, Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice, Morro Reatino. Un progetto innovativo che offre numerosi servizi multimediali on Demand come la web app in cloud, fruibile tramite Qr Code o Chip NFC presenti sulla segnaletica turistica realizzata per i comuni della Valle Santa. Il percorso è totalmente accessibile tramite Video LIS, Audioguide per non vedenti, Virtual Tour Visite virtuali per i portatori di handicap.

- Gli Spazi -