SEGUICI SU
Indietro

Sillumina 2016

Sillumina 2016
Sillumina 2016
Il tuo diritto ad essere autore
Sillumina 2016
Sillumina 2016 | Il tuo diritto ad essere autore

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), in collaborazione con la Società Italiana degli Editori ed Autori (SIAE), ha presentato una proposta a favore dei giovani e della creatività. L’iniziativa si chiama Sillumina 2016 ed è finalizzata al sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane, promossi da enti pubblici e privati. L’intento è di sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano. 

Sono previsti cinque bandi per progetti volti alla promozione culturale e alle attività culturali nelle periferie urbane e alle attività culturali nelle periferie urbane, alla realizzazione di  nuove opere, alla creazione di residenze artistiche e formazione, alla promozione internazionale di giovani artisti, alla traduzione di testi teatrali, libri, canzoni e film.

Il progetto nasce grazie alla direttiva del ministro Dario Franceschini, in applicazione di una norma della legge di stabilità per il 2016, che ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Le iscrizioni sono aperte ad aziende, enti ed associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti non maggiori di 35 anni. Le candidature progettuali dovranno pervenire entro il 15 novembre 2016.

Per partecipare bisogna andare sul sito www.sillumina.it, selezionare il bando prescelto e scaricare i moduli per la presentazione della domanda di partecipazione e la proposta progettuale.