SEGUICI SU
Indietro

Selleria Bartolozzi

Selleria Bartolozzi
Selleria Bartolozzi
Passione per il cuoio da oltre un secolo
Selleria Bartolozzi
Selleria Bartolozzi

Nel centro di Tolfa, un delizioso paesino in provincia di Roma, da quasi un secolo la famiglia Bartolozzi gestisce una bottega artigianale per la lavorazione del cuoio. Tutto iniziò nel 1919 e, ancora oggi, la famiglia Bartolozzi è un punto di riferimento non solo per gli abitanti di Tolfa ma anche per i paesi limitrofi.

La lavorazione del cuoio ha sempre svolto un ruolo importante data la resistenza di questa nobile materia prima. I vari tipi di lavorazione sono stati tramandati di padre in figlio ed hanno portato Tolfa ad una notevole fama regionale e nazionale.

Il motivo di tanta preziosità è legato all’ambiente del lavoro, poiché inizialmente le pregiate tecniche di lavorazione venivano applicate per la realizzazione di accessori per l’equitazione, selle cinghie e finimenti per cavalli.

La selleria è nota e apprezzata anche per i tantissimi estimatori dei cosciali e degli scarponcini in vacchetta. della Catana, la borsa a tracolla - tipica di questa zona - che ha accompagnato nel corso degli anni butteri a cavallo, contadini e minatori, fino a diventare l’it bag simbolo degli Anni Sessanta.

La Catana, infatti, rappresenta un accessorio vintage, essenziale e resistente grazie alla qualità del cuoio conciato che viene utilizzato e lavorato sempre allo stesso modo da quasi un secolo. Ancora oggi Tolfa è una tappa fondamentale per questa borsa, che continua ad appassionare persino le nuove generazioni. 

POTREBBE INTERESSARTI