SEGUICI SU
Indietro

II° Edizione concorso Ex Libris

II° Edizione concorso Ex Libris
II° Edizione concorso Ex Libris
tema del concorso una fiaba di tradizione popolare
II° Edizione concorso Ex Libris
II° Edizione concorso Ex Libris | tema del concorso una fiaba di tradizione popolare

L’Associazione culturale Officine Incisorie organizza la II° edizione del Concorso Internazionale di Ex Libris ispirato al mondo delle fiabe. La scadenza è il 27 dicembre.

La Mostra Concorso è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri: ogni artista deve rappresentare una fiaba di tradizione popolare a sua scelta. Sarà dato particolare valore agli artisti che sceglierannoi fiabe non conosciute al grande pubblico e che siano testimonianza della cultura della propria terra.

Queste le tecniche ammesse a concorso: acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera, ceramolle, bulino, xilografia,linoleumgrafia, litografia.

Sono ammesse tecniche di incisione sperimentali, purché sia preponderante la presenza di interventi diretti di incisione originale. Non sono ammesse opere realizzate con tecniche monotipiche.

Ogni artista può partecipare con un massimo di tre opere. Per ogni opera partecipante devono essere inviati 5 esemplari. Le opere devono recare sul retro: anno di esecuzione, tecnica usata, nome, cognome e indirizzo dell’artista, fiaba di ispirazione. Nell’opera deve figurare ,obbligatoriamente, la scritta: "Ex-Libris Officine Incisorie 2018" ed il titolo della fiaba.

La giuria individuerà i 10 ex libris finalisti che saranno premiati con stampa calcografica a tiratura limitata realizzata per l’evento ed il catalogo della mostra. Il primo classificato si aggiudicherà una mostra personale di Incisione a cura di Officine Incisorie in data e luogo da definirsi.

Le opere e la scheda di partecipazione devono essere inviate all'Associazione Culturale Officine Incisorie con raccomandata postale, entro le ore 12.00 del 27 Gennaio 2019 (data timbro postale).

E' richiesto un contributo di euro 10,00 per la partecipazione al concorso, non sono tenuti al pagamento di tale quota i soci di Officine Incisorie in regola con la quota per l’anno 2018 e i giovani artisti fino al 25° anno di età.