SEGUICI SU
Indietro

SCUOLA TEATRO MENANDRO

SCUOLA TEATRO MENANDRO
SCUOLA TEATRO MENANDRO
il metodo Stanislavskij nel cuore di Roma
SCUOLA TEATRO MENANDRO

La Scuola Teatro Menando, che si avvale del Patrocinio di Regione Lazio e di AGIS Scuola, è nata grazie alla passione del suo fondatore Mino Sferra. Attore teatrale, cinematografico, televisivo, diplomato in recitazione e regia presso l’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff di Roma e si è specializzato presso l’Actor’s Studio di New York. Laureato in Lettere Moderne con una tesi sul teatro Italo-Americano. Nel 1982 è stato premiato dall’Harmony Club di Roma per la sua interpretazione dell’Amleto di Shakespeare al Teatro Orione.

Dalla sua esperienza e dall’esigenza di volerla trasmettere agli altri, siano essi appassionati o professionisti, è nata l’idea di fondare la scuola di teatro che, ad oggi, è in grado di offrire un’ampia gamma di corsi: corsi professionali di formazione dell’attore; corsi serali amatoriali; corsi di public speaking.

La scuola si fonda sul metodo Stanislawsky, reso celebre dall’Actors Studio di New York. Il metodo Stanislavskij è uno stile di insegnamento della recitazione messo a punto da Konstantin Sergeevič Stanislavskij nei primi anni del '900. Il metodo si basa sull'approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell'attore.

La Scuola di Teatro ha una durata triennale e prevede lo studio approfondito di dizione, ortofonia, educazione vocale, psicotecnica, recitazione, canto musical, danza, scherma scenica, poesia drammatica, storia del teatro Il Diploma professionale è riconosciuto dalla Regione Lazio e dall’AGIS Scuola: dizione, ortofonia, educazione vocale, improvvisazione, recitazione, canto, psicotecnica, storia del teatro, trucco scenico, mimo.Il copro docente spicca per professionalità, preparazione ed esperienza ventennale nelle discipline insegnate: recitazione, canto musical, danza moderna, storia del teatro e trucco.

- Gli Spazi -