SEGUICI SU
Indietro

Scuola Internazionale di Comics

Scuola Internazionale di Comics
Scuola Internazionale di Comics
la factory di nuovi talenti
Scuola Internazionale di Comics
Scuola Internazionale di Comics

La Scuola Internazionale di Comics, fondata dall’eclettico disegnatore Dino Caterini (oggi Direttore Generale di tutte le sedi) è nata nel 1979 e ha svolto nel corso degli anni un’attività di grande spessore sia a livello sociale che a livello didattico, proponendo corsi che spaziano a 360° nelle arti figurative, grafiche, digitali e letterarie e impegnandosi in ambito sociale a sostenere iniziative culturali, associazioni onlus e stringendo legami con altre realtà formative in ambito internazionale. Il metodo di studio presso la Scuola Internazionale di Comics è finalizzato all’alta formazione e specializzazione professionale degli allievi che si consegue attraverso programmi costantemente aggiornati con  le novità relative ai settori di appartenenza e l’insegnamento che coinvolge i professionisti delle relative discipline.
 
La Scuola Internazionale di Comics si avvale per lo svolgimento dei programmi di studio sia di materiale audiovisivo che del confronto diretto con gli insegnanti appartenenti ai vari settori editoriali e di varie nazionalità. Il tutto è organizzato in lezioni teoriche e pratiche: i risultati si consolidano con il lavoro a casa, in cui gli allievi mettono in atto le tecniche acquisite durante le lezioni e quindi si esaminano grazie a verifiche periodiche e tramite esami di fine anno. I corsi hanno una durata variabile e prevedono l’inserimento di un numero limitato di allievi per fascia oraria, al fine di garantire un rapporto diretto e continuo tra lo studente ed i suoi insegnanti. A fine corso, grazie alle abilità acquisite, gli allievi potranno più facilmente inserirsi in un ambito professionale internazionale con competenze richieste dal mercato mondiale dell’editoria e delle arti grafiche. La Scuola offre anche un'ampia scelta di Master e Seminari nel settore del fumetto, advertising design e digitale. Tra i corsi anche quello di scrittura creativa, dedicato a chi desidera scrivere romanzi e racconti, che aiuta gli aspiranti scrittori a trovare un proprio stile.

La Scuola vanta una forte presenza dei suoi ex allievi nell’ambito editoriale: il 60% degli autori italiani è uscito dalla Scuola Internazionale di Comics. Dal 1979, la Scuola Internazionale di Comics si è espansa notevolmente. Al momento in cui va in stampa questa pubblicazione, vanta la sua presenza nelle città di Roma, Firenze, Jesi, Pescara, Torino, Padova, Reggio Emilia, Brescia, Napoli e Chicago.

La Scuola opera per pubblicizzare il lavoro dei propri studenti con la realizzazione di mostre ed eventi. Nel corso degli anni la Scuola ha avviato una serie di progetti a favore di associazioni umanitarie, animaliste e ambientaliste quali UNICEF, Emergency, WWF, L.A.V. Lega Anti Vivisezione, AVIS, Amnesty International, Legambiente, AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma, Animalisti Italiani e Croce Blu.

- Gli Spazi -