SEGUICI SU
Indietro

SCALENO

SCALENO
SCALENO
Foto di Antonio Barrella
SCALENO
SCALENO

Eddy. È la sera prima della partenza. La destinazione è il Salone del Mobile, il primo a cui Marco e Matteo partecipano con il prodotto che hanno creato: una lampada. Marco rompe l'unico diffusore luce di vetro della lampada da esporre. Dopo i primi momenti di panico, riescono, con tantissime difficoltà, a ottenerne un'altra. Il progetto è salvo, la partecipazione al Salone si rivela un successo. Caparbietà e intelligenza, hanno portato Marco e Matteo a quel Salone. Soprattutto, dopo aver fantasticato durante gli anni di università sull'idea di creare uno studio di progettazione tutto loro, nel 2011 li portano a crearne uno davvero.

Santa Design è il centro multidisciplinare che affronta ogni aspetto della progettazione spaziando tra design del prodotto e comunicazione. Si pone come partner flessibile per le aziende, con l'obiettivo di trasformare un'idea in prodotto. Scaleno è il loro marchio che, relazionandosi direttamente col cliente finale, riesce ad abbassare i costi di produzione, proponendo servizi di qualità con prezzi compatibili. Prima di rendere affermato e prestigioso il loro marchio, Marco e Matteo si sono spostati su e giù per l'Italia, hanno dovuto giocare al gatto e alla volpe con parecchie persone, si sono dovuti reinventare di volta in volta con clienti di ogni tipo.

Nonostante l'estero offrirebbe loro uno scenario più favorevole, Roma è la loro casa ed è lì che rimangono a lavorare. Grazie a questa intraprendenza, hanno trovato aziende e clienti che trovano nei loro prodotti realtà in cui investire e credere. Il cono gelato salva goccia; il ceppo portacoltelli magnetico; il porta frutta elastico; e poi Eddy, il guanto da giardinaggio che ha portato molti premi nello studio romano. L'obiettivo a cui tengono di più, ora, è allargarsi. Coinvolgere sempre più progettisti e artisti, così da ampliare le loro prestazioni e fornire idee e creazioni sempre più innovative.

La storia è stata raccontata da Rossella Milone, scrittrice.

 

- SPAZI E LAVORI -