SEGUICI SU
Indietro

Salviamo i Talenti

Salviamo i Talenti
Salviamo i Talenti
Premio Attilio Corsini 2018
Salviamo i Talenti
Salviamo i Talenti | Premio Attilio Corsini 2018

La Rassegna "SALVIAMO I TALENTI – Premio Attilio Corsini", giunta alla decima edizione, nasce per promuovere progetti teatrali di grande qualità i cui protagonisti sono giovani registi e attori. Quattro sono gli spettacoli scelti nel panorama delle cosiddette "cantine" o, come vengono definiti all'estero, "teatri off".

Per tradizione, in America e in Inghilterra, questi teatri sono sempre visitati dai produttori, che vi attingono nuove risorse e nuovi talenti da proporre sui palcoscenici maggiori. In Italia, negli anni Settanta, c'era molta attenzione per queste realtà; dalle"cantine" sono partiti verso luminose carriere attori e registi come Carmelo Bene, Nanni, Kustermann, Leo De Berardinis, Gigi Proietti, Antonio Calenda e molti altri.

I quattro spettacoli selezionati verranno rappresentati per due giorni ciascuno e concorreranno per aggiudicarsi il Premio Attilio Corsini.

La giuria sarà composta dal pubblico stesso che, dopo aver assistito a tutti e quattro gli spettacoli, sceglierà il suo preferito. Insieme alla giuria del pubblico ci sarà una giuria di addetti ai lavori (giuria tecnica): produttori, registi, direttori di doppiaggio, direttori di teatro, affinché, oltre a dare il loro parere di esperti, abbiano l'occasione di conoscere dei nuovi talenti che potrebbero così trovare delle opportunità di lavoro.

Lo spettacolo vincitore sarà prodotto dalla Compagnia Attori & Tecnici e verrà inserito nel cartellone 2018/2019 del Teatro Vittoria.