SEGUICI SU
Indietro

Saltarella

Saltarella
Saltarella
Suoni, Sapori e Culture tradizionali in movimento
Saltarella
Saltarella | Suoni, Sapori e Culture tradizionali in movimento

La saltarella è un ballo tradizionale di area abruzzese, in parte del Molise e in alcune aree del Lazio, molto affine con le tarantelle meridionali. A questo ballo antico e tradizionale, ma in parte poco conosciuto. Il progetto, realizzato con il sostegno della Regione Lazio, con la direzione Artistica di Ambrogio Sparagna ha lo scopo di costruire un tessuto di socialità e di attività culturali in alcuni dei comuni dell’area del cratere mettendo al centro del lavoro il ricco patrimonio folklorico dell’area.

In questa area, da sempre, la musica e la danza popolare rappresentano dei segni identitari di grande valore, capaci di creare, in ogni occasione, uno spirito comunitario, che coinvolge e accomuna storie e culture.

Nei Comuni di Borbona, Posta e Leonessa, il calendario di azioni prevede il coinvolgimento dei gruppi e degli artisti popolari della zona, la collaborazione con gli appuntamenti festivalieri e rituali già presenti e l’avvio di attività laboratoriali finalizzate alla formazione o al reinserimento nel tessuto professionale, di quanti nei paesi del cratere fanno musica, cantano, ballano, costruiscono strumenti musicali, creano poesia. Di particolare rilevanza la collaborazione, tra gli altri, con la Curia Arcivescovile di Rieti e con la Fondazione Campagna Amica.

Un’attenzione particolare è rivolta alla fascia dei bambini e delle bambine in età scolare dalle elementari alle medie: a loro è dedicata una serie di laboratori di didattica musicale e di liuteria tradizionale e il loro diretto coinvolgimento in spettacoli da realizzarsi nel territorio o a Roma.In un calendario ricco di attività si alterneranno formazione e intrattenimento, approfondimenti teorici e momenti di spettacolo e convivialità.

Per il calendario completo degli eventi in programma cliccate qui

Immagini Correlate