SEGUICI SU
Indietro

Salotto Culturale

Salotto Culturale
Salotto Culturale
nel cuore della Riviera di Ulisse
Salotto Culturale
Salotto Culturale

Cos’è un salotto culturale? E’ un luogo di riunione, spesso privato, dove si riuniscono periodicamente, a cura di un anfitrione, intellettuali o personaggi protagonisti delle cronache mondane, per dibattere o conversare su argomenti legati all'attualità culturale o politica.

La conduzione di un salotto può essere anche un modo per influire sulla formazione dell'opinione pubblica e sulla politica dello Stato attraverso le funzioni che i "salottieri" svolgono nella vita pubblica e la rete di amicizie o di convinzioni ideologiche che si formano nei luoghi di ricevimento.

Questo era valido fino a qualche decennio fa. Ora la cultura nasce in luoghi inaspettati, le idee nascono in luoghi impensabili, gli artisti, gli intellettuali sono scesi in strada e traggono ispirazione da quello che vedono. Non sono più gli intellettuali a dettare le tendenze, ma ad osservare il mondo, le persone e farsi ispirare da una realtà in veloce mutamento.

A Gaeta è nato Salotto Culturale che ha compreso perfettamente questo cambiamento, questo rovesciamento, creando un nuovo modello che viaggia sulla rete avvalendosi delle nuove tecnologie e si pone come scopo quello di diffondere cultura in tutte le sue espressioni, promuovendo le personalità ed i personaggi della Riviera di Ulisse che a vario titolo si avvicinano al mondo della cultura.

Il progetto è nato da un’idea di Robert Rivera, la parte tecnica è curata studio fotografico L’Angolo delle Foto, a questo si aggiunge la collaborazione di Enrico Duratorre che ha messo a disposizione di questo nuovo progetto il proprio studio fotografico.

Concerti, eventi, spettacoli teatrali dai grandi classici ai piccoli autori, mostre fotografiche, installazioni, danza, laboratori creativi. Tutto questo in sintonia ed in perfetta sinergia con il territorio, in un perfetto amalgama, dove è il territorio ad essersi fatto salotto. 

- Gli Spazi -