SEGUICI SU
Indietro

Romina Iannuzzi

Romina Iannuzzi
Romina Iannuzzi
Foto di Antonio Barrella
Romina Iannuzzi
Romina Iannuzzi

3 anni e mezzo fa è nata sua figlia ed è stata un’infatuazione per lei, graphic designer da 15 anni e illustratrice da che ha potuto prendere in mano una matita.

Si è innamorata in un baleno dell’illustrazione per l’infanzia. Nasce così l’idea di realizzare un brand che vuole rappresentare ciò che i bimbi desiderano, consentendo loro di essere i primi creatori di qualcosa di unico e completamente personale.

Si tratta di illustrare sogni a quattro mani. Dai biglietti delle feste di compleanno, al muro della cameretta, passando per le immagini stampigliate sul vestiario e ai quadretti da appendere nelle stanze di casa. DiSegni per bambini auspica un dialogo proficuo tanto quanto divertente tra genitori e figli, o tra allievi e maestre di scuola, perché dall’idea del piccolo si giunga insieme alla realizzazione. È in primis uno sprone alla comunicazione tra adulto e bambino che comporta un bel mélange di fantasia, invenzione e immaginazione.

Gli interessi di Romina Iannuzzi coinvolgono l'arte moderna, la street art, il fashion design e si intuiscono tutti nella sua cifra stilistica. DiSegni per bambini è un progetto dedicato a dare libero sfogo alla fantasia dei più piccoli e a conferirle concretezza: i disegni, sognati e richiesti, immaginati e ideati proprio dai bimbi sono infine realizzati con l’ausilio dell’adulto. Gli assidui aggiornamenti della pagina Fb vedono rincorrersi, uno dopo l’altro, ritratti di volpi innevate, bambine abbracciate ad alberi e dinosauri, talpe lettrici, orsi golosi, e via così, sempre nella colorata spirale della fantasia dei più piccoli.

Ogni aspetto è incentrato sulla personalizzazione delle opere, prestando assoluto ascolto ai desideri e alle invenzioni dei figli. È come costruire assieme qualcosa: serve a imparare a progettare, a collaborare, a impegnarsi con costanza, pure se si tratta di un gioco. Perché, si sa, niente è più serio che giocare.

La storia è stata raccontata Gabriele Di Fronzo, scrittore.

- SPAZI E LAVORI -