SEGUICI SU
Indietro

Rome Cup 2019

Rome Cup 2019
Rome Cup 2019
Superconnected Robot
Rome Cup 2019
Rome Cup 2019 | Superconnected Robot

Realizzare robot sempre più connessi e intelligenti, con performance elevate e alla portata di tutti (ovvero che tutti si possano permettere di usare e acquistare) sfruttando le potenzialità della rete e ispirandosi alla sharing economy, al crowdfunding e al principio dell’inclusione.

Superconnected Robot è la sfida a cui startupper, studenti e ricercatori risponderanno durante l’hackathon “I giovani talenti italiani della robotica” promosso da Fondazione Mondo Digitale, Invitalia e Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. L’evento si terrà dal 2 al 4 aprile 2019 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre in via Vito Volterra 62.

A fare da cornice all’evento sarà la tredicesima edizione della RomeCup, evento internazionale sulla robotica, l’innovazione e le frontiere della tecnologia promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, che in pochi giorni propone un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e il futuro dell’uomo, avvicinando le nuove generazioni allo studio delle materie scientifiche e a nuove competenze e profili professionali richiesti dal mercato del lavoro.

La RomeCup è un multi evento articolato tra convegni, talk tematici di orientamento per i giovani, contest creativi con università e studenti, competizioni fra le scuole italiane con selezioni nazionali per i mondiali di robotica (RoboCup) e performance.
 
La manifestazione avrà un’area espositiva con prototipi realizzati da aziende, centri di ricerca, università e scuole e si aprirà con una grande conferenza internazionale sulle frontiere dello sviluppo tecnologico e un panel dedicato alle donne della robotica italiana.
 
L’evento richiama ogni anno la partecipazione di oltre 100 scuole provenienti da tutta Italia che animano le gare e l’area espositiva. La manifestazione vede inoltre la presenza di attori di eccellenza del settore della robotica multisettoriale in ambito accademico-universitario e imprenditoriale. Dal 2018 Romecup coinvolge oltre 5000 persone e i numeri sono destinati a crescere per questa tredicesima edizione.
Immagini Correlate