SEGUICI SU
Indietro

Roma Creative Contest 2018

Roma Creative Contest 2018
Roma Creative Contest 2018
I cortometraggi invadono la Capitale
Roma Creative Contest 2018
Roma Creative Contest 2018 | I cortometraggi invadono la Capitale

L’ottava edizione del Roma Creative Contest avrà come claim “Renditi Corto”, rappresentato nella locandina ufficiale creata dal giovane artista romano Manfredi Ciminale e si svilupperà in quattro date tra il Teatro Vittoria (15 e 19 settembre), il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (16 settembre) e l’Auditorium Parco della Musica (22 settembre).

A presiedere la giuria di questa nuova edizione, che come ogni anno sarà composta da nomi illustri e maestranze del cinema italiano, dopo Gabriele Mainetti torna un altro giovane regista: Sydney Sibilia, uno dei nomi più amati del momento che ha debuttato proprio al nostro Festival vincendo nella prima edizione il Premio del Pubblico. Insieme a lui, a giudicare i tantissimi cortometraggi provenienti da tutto il mondo: Sabina Guzzanti, Stefano Fresi, Ninni Bruschetta e Vittoria Puccini.

Il Teatro Vittoria, situato nello storico quartiere di Testaccio, ospiterà le proiezioni dei cortometraggi in gara e di quelli fuori concorso: il 15 e il 19 settembre, a partire dalle ore 20:30, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire e soprattutto di esprimere il proprio giudizio sui cortometraggi della selezione ufficiale che si sfideranno nelle 3 sezioni competitive: Miglior Corto Italiano, Miglior Corto Internazionale, Miglior Corto di Animazione.

Per la sezione Corti Italiani verranno assegnati premi di produzione per un valore di 50.000 euro. Tra i premi tecnici: Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Fotografia e Miglior Musica Originale. Ad arricchire il palmarès dei riconoscimenti assegnati dal Festival, due prestigiosi Premi: il Premio Leone Film Group e il Premio del pubblico. Le tre serate al Teatro Vittoria verranno presentate dal giovane attore e sceneggiatore romano Francesco Marioni, che in ogni appuntamento sarà affiancato da un volto noto al pubblico italiano.

Domenica 16 settembre si terrà al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo l’Open Day del Roma Creative Contest, una giornata ad ingresso gratuito dedicata alla creatività, al cinema e al talento. A dare il via alla giornata torna, dopo il successo delle scorse edizioni, lo Screenplay Contest, concorso per sceneggiatori che darà la possibilità al vincitore di vedere prodotta la propria sceneggiatura grazie alla collaborazione con alcune delle principali realtà di produzione e post-produzione del panorama attuale. 

Nel pomeriggio, nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI, si terrà la terza edizione del Pitch in the Day, l’unico speed-date cinematografico dove giovani autori e grandi produttori si incontrano in una vera e propria bolgia creativa: gli autori emergenti partecipanti avranno la possibilità di presentare il proprio soggetto cinematografico alle più importanti produzioni italiane.

L’Auditorium del MAXXI ospiterà nel corso dell’Open Day anche la presentazione di Artithesi e dei nuovi progetti realizzati dagli studenti introdotti come sempre dai docenti Luca Della Grotta, due volte David di Donatello (Il Divo, La grande bellezza), e Claudio Di Biagio, regista e youtuber. A conclusione della manifestazione, il 22 Settembre si terrà per la prima volta negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica la serata di premiazione di questa ottava edizione ricca di novità.

Immagini Correlate