SEGUICI SU
Indietro

Regione Lazio presenta PROSPEX

Regione Lazio presenta PROSPEX
Regione Lazio presenta PROSPEX
bando per la promozione dell’export PMI
Regione Lazio presenta PROSPEX
Regione Lazio presenta PROSPEX | bando per la promozione dell’export PMI

È stato pubblicato il bando PROSPEX, finanziato dal POR FESR 2014-2020, con il quale la Regione intende favorire l’internazionalizzazione delle PMI consentendo loro di acquistare, con un contributo a fondo perduto del 50%, servizi qualificati offerti da operatori specializzati selezionati e inseriti in un apposito catalogo regionale di Progetti Strutturati di Promozione dell’Export, con servizi e tariffe predefinite (PROSPEX). I PROSPEX, progetti complessi ma di facile accesso anche per le imprese meno strutturate, delineano una strategia complessiva di promozione territoriale e/o settoriale e sono volti a promuovere i sistemi produttivi regionali e le filiere ad essi connesse, in coerenza con il Programma di interventi per l’Internazionalizzazione 2016-17 e con la Smart Specialization Strategy (S3) regionale.

 I PROSPEX che avranno superato la procedura di selezione saranno inclusi nel Catalogo regionale, in ordine di punteggio ottenuto, fino a concorrenza delle risorse disponibili per la specifica finestra (Euro 2.000.000 a finestra)

La presentazione dei PROSPEX potrà essere presentata dai soggetti costituenti il sistema camerale italiano ai sensi dell’art. 1, comma 2 della L. 29 dicembre 1993, n. 580; Enti e organismi rappresentativi o portatori degli interessi diffusi e collettivi del sistema delle Imprese, che non abbiano finalità di lucro e che non svolgano attività in regime di libera concorrenza; Imprese erogatrici di servizi per l’internazionalizzazione.

Il processo di attuazione dei PROSPEX si articola nelle fasi di seguito descritte, ciclicamente ripetute in relazione a finestre temporali predefinite, per la Fase A - Selezione dei Promotori e dei PROSPEX e creazione del Catalogo regionale; Fase B - Adesione ai PROSPEX da parte delle PMI, la quale sarà attivata mediante la pubblicazione di un apposito Avviso rivolto alle PMI Destinatarie dell’Aiuto. Alle PMI sarà riconosciuto un contributo a fondo perduto in misura pari al 50% del costo del PROSPEX fatturato dal Promotore, mentre per la restante parte sarà a carico della PMI; Fase C - Realizzazione delle attività che compongono il PROSPEX ed erogazione del contributo.

Presentazione PROSPEX da parte dei Promotori

  • 1° finestra 14/2/2017 – 10/3/2017
  • 2° finestra 1/6/2017 – 30/6/2017
  • 3° finestra 28/9/2017 – 31/10/2017

Richieste di adesione da parte PMI

  • 1° finestra Mag 2017 – Giu 2017
  • 2° finestra Set 2017 – Ott 2017
  • 3° finestra Gen 2018 – Feb 2018

Le proposte progettuali devono essere presentate inviando il Dossier di Richiesta via PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it