SEGUICI SU
Indietro

Re: Humanism

Re: Humanism
Re: Humanism
arte contemporanea
Re: Humanism
Re: Humanism | arte contemporanea

Al via Re: Humanism, primo premio italiano destinato ad artisti provenienti da tutto il mondo e dedicato al complesso rapporto tra arte contemporanea ed intelligenza artificiale. L’azienda Alan Advantage bandisce un concorso destinato a giovani artisti professionisti e operanti nel settore dell’arte.

Al bando possono partecipare artisti professionisti o studenti di università e accademie in tutto il mondo. Il concorso si prefigge di indagare l'avvento e la diffusione della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell'arte contemporanea ed in particolare gli ambiti, Natural Language, Machine Machine e Learning Robotics, inoltre i partecipanti sono invitati a presentare lavori attinenti al tema: "L'arte e l'intelligenza artificiale per un nuovo umanesimo" - una visione proattiva del futuro che ci attende. Sebbene le opere non implichino necessariamente l'uso di queste tecnologie, queste devono riflettere sul loro valore e impatto sociale.

I progetti selezionati saranno dieci e valutati da una giuria composta da ingegneri AlanAdvantage ed esperti esterni di arte contemporanea e nuove tecnologie digitali. I seguenti premi saranno attribuiti ai primi quattro progetti: I posto - 5.000 euro premio in contanti; II posto - 3.000 euro premio in contanti; III posto - un programma di residenza - supporto economico del valore economico di 2.000 euro e la possibilità di sviluppare il loro progetto direttamente in azienda e supportato da un team di esperti nel campo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Per i primi 10 artisti selezionati, parteciperanno ad una mostra esclusiva a Roma con una copertura dei costi di partecipazione di 500 euro per ogni artista, fatta eccezione per i vincitori dei primi 3 premi per cui il rimborso spese è compreso nel premio.

L’artista selezionato per il premio residenza, potrà di usufruire degli spazi aziendali e di un supporto tecnico specializzato per realizzare opere tramite algoritmi di intelligenza artificiale. Per la produzione, il vitto e l'alloggio riceverà un rimborso mensile di 1000 euro (2 mesi di residenza). Per la presentazione della proposta e la successiva realizzazione delle opere (in caso di selezione) gli artisti potranno utilizzare i servizi e gli spazi dei partner: Venezia - Università Ca 'Foscari, Roma - Lazio Innova.

La partecipazione al concorso Re: Humanism è gratuita e riservata ad artisti professionisti o studenti di università e accademie in tutto il mondo. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 20 novembre 2018 alle 12.00. Entro tale data, i candidati dovranno inviare una mail a info@rehumanism.com con i materiali richiesti dal bando.

Re:Humanism
Bando aperto dal 27 settembre al 20 novembre 2018
Il bando è consultabile al seguente link: https://goo.gl/1aAUD5
www.re-humanism.com