SEGUICI SU
Indietro

PREMIO PINO MASSARA 2019

PREMIO PINO MASSARA 2019
PREMIO PINO MASSARA 2019
un concorso per giovani compositori di musica leggera e di musica jazz
PREMIO PINO MASSARA 2019
PREMIO PINO MASSARA 2019 | un concorso per giovani compositori di musica leggera e di musica jazz

Il MAP - Movimento Autori Professionisti e il Circolo Lucca Jazz, in collaborazione con la SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzano la terza edizione del concorso Premio Pino Massara 2019, che si terrà nella seconda metà di novembre a Lucca.

A chi si rivolge

Il concorso è riservato a giovani compositori di musica leggera e di musica jazz sia italiani che provenienti da paesi appartenenti alla Comunità Europea (autori, cantautori e strumentisti) che non abbiano compiuto 35 anni alla data del 5 novembre 2019.

Opere ammesse

Al concorso, aperto a composizioni di musica leggera o di Jazz, sono ammesse sia le composizioni scritte per un unico strumento che le composizioni scritte per qualsiasi organico strumentale. Non ci sono limiti per la natura ed il numero degli strumenti prescelti, oltre a quelli acustici tradizionali è anche possibile utilizzare qualsiasi strumento di natura elettronica. Le composizioni devono essere inedite, non devono essere state premiate in altri concorsi né devono essere state registrate su CD/DVD o altro formato digitale immesso nel mercato.

Per la sezione musica leggera: file completo e base del brano partecipante della durata massima di minuti tre e trenta e di un secondo brano
Per la sezione musica jazz: file completo ed eventuale base del brano partecipante di durata massima di minuti cinque e di un secondo brano riservato alla eventuale serata finale con partitura.

Selezioni e premi

Gli autori delle 20 opere migliori saranno chiamati ad eseguirle durante la prima serata di selezione che vedrà una prima scrematura ad opera del pubblico presente. I dieci finalisti risultanti dalla prima serata si esibiranno nella seconda serata. In funzione di questa esibizione la Giuria, stabilirà una graduatoria finale per attribuire i premi. Verranno messi a disposizione i seguenti dieci premi in denaro da destinare alla formazione professionale dei vincitori

1° Premio: contributo di euro 4.000 assegnato a composizione musica leggera e contributo di euro 4.000 assegnato a composizione musica jazz
2° Premio: contributo di euro 3.000 assegnato ad una composizione di musica leggera e un uguale contributo assegnato ad una composizione di musica jazz
3° Premio: contributo di euro 2.000 assegnato a composizione musica leggera e un uguale contributo di euro 2.000 assegnato a composizione musica jazz.

Modalità di partecipazione

La domanda d’iscrizione al concorso andrà effettuata compilando gli allegati al bando che andranno inviati entro il 5 novembre 2019 ai seguenti indirizzi vitotom@gmail.com e massimoguantini@hotmail.com.