SEGUICI SU
Indietro

PREMIO CHIARA ZEVI

PREMIO CHIARA ZEVI
PREMIO CHIARA ZEVI
rigenerazione dello spazio pubblico
PREMIO CHIARA ZEVI
PREMIO CHIARA ZEVI | rigenerazione dello spazio pubblico

La Fondazione Bruno Zevi e l’associazione Interazioni Urbane, in memoria di Chiara Zevi, premiano un progetto di rigenerazione partecipata dello spazio pubblico. Il premio è dedicato a progetti di spazi pubblici realizzati con il coinvolgimento attivo delle comunità locali e con tecniche e materiali innovativi. Il concorso è rivolto a gruppi formati da giovani architetti, pianificatori, artisti e paesaggisti (in maggioranza under 40, composti da minimo 2 professionisti), associati a un gruppo di cittadini attivi (comitato di quartiere o associazione locale) aventi come obiettivo il recupero dello spazio pubblico proposto. È previsto un titolo di merito se i gruppi di professionisti hanno in maggioranza meno di 40 anni.

Per l’ammissione del progetto deve essere già stato completato (dopo il 2015) o in fase conclusiva di realizzazione. Il Premio si articola in tre sezioni, corrispondenti alle seguenti categorie di spazio pubblico: spazio pubblico aperto; spazio privato; spazio pubblico edificato. Il premio consiste nell'erogazione di un contributo di 5mila euro per la implementazione del progetto se in fase conclusiva di realizzazione. È inoltre prevista la pubblicazione dell'opera realizzata.

Per partecipare al concorso occorre inviare alla Fondazione Bruno Zevi i materiali indicati nel bando entro il 30 settembre 2018.

Bando completo su Interazioniurbane.org.