SEGUICI SU
Indietro

Premio Carlo Bixio 2020

Premio Carlo Bixio 2020
Premio Carlo Bixio 2020
concorso destinato ad autori dai 18 ai 30 anni
Premio Carlo Bixio 2020
Premio Carlo Bixio 2020 | concorso destinato ad autori dai 18 ai 30 anni

Al via la nona edizione del Premio Carlo Bixio per il miglior soggetto di serie e per il miglior concept di serie. Come ogni anno, il Premio Carlo Bixio vede in qualità di soggetti promotori RAI, APA e RTI – Gruppo Mediaset.

Il concorso è riservato a tutti i soggetti di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia, di età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti. Sono ammessi anche progetti editoriali creati collettivamente purché l’età di ciascun rartecipante sia compresa nei limiti indicati.

Progetti ammessi
Verranno ammessi al concorso solamente i progetti editoriali originali e inediti costituiti da: un concept (sinossi) di serie di massimo 2 pagine; un soggetto di serie, compreso da un minimo di 30 pagine fino ad un massimo di 45 pagine, con la suddivisione in episodi e descrizione/profilo dei personaggi; un trattamento di almeno 10 pagine contenente almeno tre scene dialogate (in forma americana); ulteriori elementi utili alla comprensione del linguaggio visivo del progetto attraverso l’invio di reference/moodboard tratte da altre opere, che può essere illustrato graficamente e motivato in scrittura. Facoltativo l'invio di un trailer/teaser audiovisivo.

Gli autori dei progetti prescelti verranno premiati come segue: al vincitore per la categoria soggetto di serie sarà offerta, da parte di RAI la possibilità̀ di sottoscrivere un contratto di licenza della durata di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del medesimo a fronte di un corrispettivo di 10.000 euro oltre iva; al vincitore per la categoria concept di serie sarà offerta da parte di RAI la possibilità̀ di sottoscrivere un contratto di licenza della durata di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del medesimo, a fronte di un corrispettivo di 5.000 euro oltre iva.

Modalità di partecipazione
Al concorso si partecipa esclusivamente in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i partecipanti. L'invio dei materiali richiesti dal bando dovrà avvenire entro le 18.00 del 7 settembre 2020 all’indirizzo di posta elettronica premiocarlobixio@apaonline.it.

Bando completo su Apaonline.it.