SEGUICI SU
Indietro

Posterheroes

Posterheroes
Posterheroes
Un poster per l'integrazione
Posterheroes
Posterheroes | Un poster per l'integrazione

Creato nel 2010 dall'associazione PLUG promuove la sua nuova edizione, di, Posterheroes 2019, un concorso internazionale sul design sociale e sulla comunicazione sociale che chiede alla comunità creativa internazionale di esprimere potenti messaggi attraverso un poster di 50 × 70 cm o 70 × 100 cm su temi sociali e ambientali.

I partecipanti avranno la possibilità di vincere un premio in denaro, di partecipare a numerose mostre ed eventi, ed essere presenti nelle pubblicazioni Posterheroes e nei progetti editoriali. Inoltre verrà assegneto un premio monetario di 2.500€ all’autore dell’opera, per ognuna delle due categorie, che meglio interpreterà i valori di “A poster for integration”.

I partecipanti avranno tempo fino al 3 giugno 2019 per consegnare il proprio elaborato grafico o video indicando a quale sezione intendono partecipare, se sezione Poster o Poster Dinamici, attraverso l’upload sul sito www.posterheroes.org.

La novità di questa edizione del concorso Posterheroes è l’inserimento di una nuova sezione: oltre ai classici poster 70×100 quest’anno sarà possibile partecipare con Poster Dinamici, cioè video di qualche secondo. Nel processo di integrazione, migrante ed ospitante sono attori temporanei nello stesso scenario ma con ruoli diversi. In questo contesto, dovrebbe essere compito di noi tutti promuovere il dialogo, i diritti dell’uomo, la tutela della pace, lo sviluppo sostenibile e più di tutto una cittadinanza globale.

Considerando la migrazione come una “trasfusione” di idee, di culture e di “saperi”, il concorso Posterheroes intende sensibilizzare le persone sui temi dell’integrazione e dell’accoglienza ed esaltare la “diversità” come risorsa su cui costruire le comunità del “domani” chiedendo alla comunità grafica internazionale di esprimere la propria visione attraverso un poster, statico o dinamico, che rifletta su queste tematiche.