SEGUICI SU
Indietro

Porcellane pregiate

Porcellane pregiate
Porcellane pregiate
Dall’antico al barocco
Porcellane pregiate
Porcellane pregiate

Annalia Amedeo si è formata a Firenze come restauratrice e in questo settore ha lavorato per molti anni collaborando con enti pubblici e privati tra cui Palazzo Vecchio a Firenze e il Museo Archeologico di Napoli, per poi approdare alla ricerca artistica nel 2011.

L’artista predilige la porcellana scegliendo i materiali più pregiati e lavora con ossidi e sali metallici. La lunga esperienza di restauratrice di ceramiche le ha conferito una profonda conoscenza dei materiali e una tecnica artigianale impeccabile, che le consente di perseguire da alcuni anni un preciso percorso artistico.

La dualità dell'essere e dell'apparire, dello svelato e del celato, della gioia e del dolore, sono aspetti in divenire di un unico perenne ciclo di trasformazione che interessano il suo lavoro artistico. Adora l'uso dell'argilla per questa sua intrinseca capacità di trasformazione e per la memoria ancestrale che porta con sé e che riesce a trasmetterle.

Le forme che crea, la materia che plasma, diventano così una testimonianza ed una traccia di sé, quasi un'orma leggera, ma anche un indizio sensibile, suggerimento sussurrato a chi è capace di coglierlo.

Nelle sue opere si ispira alla natura e al mondo classico, dall’antico al barocco, cui attinge rielaborando in chiave contemporanea modelli e suggestioni. I raffinati lavori in porcellana di Annalia Amedeo si integrano coinvolgendoci in una spirale percettiva che attiva più sensi contemporaneamente.

Le opere di Annalia Amedeo varcano la soglia del tempo e ne attraversano le dimensioni. Restando sempre in profonda sintonia con la natura indagano, al contempo, l’essenza della condizione umana nei suoi risvolti più intimi, la sofferenza e la metamorfosi, la possibilità di evolversi e di cambiare. L’artista si esprime attraverso un materiale intrinsecamente fragile, seppure longevo, che necessita di cure e di attenzione costanti.

POTREBBE INTERESSARTI