SEGUICI SU
Indietro

A Pomezia il pneumatico è bio

A Pomezia il pneumatico è bio
A Pomezia il pneumatico è bio
Alle porte di Roma Bridgestone sta studiando un nuovo copertone completamente green ed ecocompatibile
A Pomezia il pneumatico è bio
A Pomezia il pneumatico è bio | Alle porte di Roma Bridgestone sta studiando un nuovo copertone completamente green ed ecocompatibile

Quando si parla di ricerca avanzata viene da pensare molto raramente all'Italia, bisogna ammetterlo. Eppure, a volte, l'innovazione è proprio in casa. Il colosso mondiale Bridgestone, ad esempio, sta sperimentando nuovi pneumatici 100% green ed ecocompatibili nei suoi centri in giro per il mondo, come annunciato anche sul sito www.bridgestone.it.

 

L’innovazione è di casa
Tra questi, spicca il centro di ricerca d'eccellenza di Pomezia, il cosiddetto CTE -Centro Tecnico Europeo, costantemente impegnato nell’analisi di materiali, nello sviluppo e nella produzione di prototipi da utilizzare nei vari tipi di test. La sfida in corso è ottenere un prodotto che contenga solo ed esclusivamente gomma naturale, ricavata dalla guayule, una pianta tipica di alcune zone aride, che la multinazionale ha deciso di coltivare in Arizona.

Pneumatici green ad alta efficienza
A Tokyo l’azienda sta sperimentando resine, lignina e guayule con l’obiettivo di produrre copertoni ad alta efficienza ed elevate prestazioni con materiali completamente sostenibili entro il 2050, viste le previsioni di un calo delle riserve di petrolio. Inoltre, la coltivazione di questo arbusto nelle regioni aride consente il non trascurabile vantaggio di ridurre lo sfruttamento delle aree tropicali, dove, invece, attualmente, è prodotta la gomma naturale usata per i copertoni.

Innovazione fa rima con giovani
Le notizie, però, sembrano non essere rosee solo per l'ambiente. In questo clima di ricerca e innovazione, infatti, la Bridgestone vorrebbe coinvolgere anche giovani talenti. Proprio la sede di Pomezia, infatti, è pronta a espandere l'attività in Europa e, nell'ottica del nuovo piano di investimenti, è alla ricerca di ingegneri con diversi livelli di esperienza, che possano progettare e sviluppare prodotti innovativi al fine di migliorare le prestazioni su ogni tipo di strada e in diverse condizioni climatiche.

- Immagini Correlate -
Stabilimento Bridgestone
A Pomezia il pneumatico è bio