SEGUICI SU
Indietro

PERCORSI D’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

PERCORSI D’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
PERCORSI D’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
Dall’Ostiense a Tor Sapienza, Roma nasconde affascinanti storie di architettura industriale
Marco Mariani / Shutterstock.com
PERCORSI D’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
PERCORSI D’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
Roma conserva ancora oggi molte testimonianze dell’architettura industriale tanto che, negli ultimi decenni, l’amministrazione comunale ha contribuito al recupero di capannoni industriali  con destinazione di tipo culturale: tra i progetti meglio riusciti, la Centrale Elettrica “G. Montemartini” e il museo sorto nell’ex deposito della Birra Peroni
 
Centrale Montemartini
La Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini è uno degli esempi migliori di archeologia industriale riconvertita in sede museale.  Inaugurata il 30 giugno del 1912, fu il primo impianto elettrico pubblico per la produzione di energia elettrica della “Azienda elettrica municipale” (oggi Acea). Dopo la sua dismissione nel 1963, per circa 20 anni la centrale rimase abbandonata, finché l’Acea non decise di recuperare la struttura. L’intento era quello di realizzare uno spazio polifunzionale. La storia del polo espositivo dei Musei Capitolini inizia nel 1997 quando, per liberare gli spazi del Museo del Palazzo dei Conservatori, del Museo Nuovo e del Braccio Nuovo, venne allestita negli ambienti della centrale una mostra dal titolo "Le macchine e gli dei". Accanto ai vecchi macchinari produttivi della centrale negli anni sono stati esposti capolavori della scultura antica e preziosi manufatti tanto che lo spazio – ormai riqualificato e perfettamente funzionale - inizialmente concepito come temporaneo, è stato confermato come sede permanente delle collezioni di più recente acquisizione dei Musei Capitolini, diventando un luogo d’elezione per la sperimentazione di nuove soluzioni espositive collegato alla ricerca scientifica sui reperti. 
 
Info:
Musei Capitolini – Centrale Montemartini Via Ostiense 106 – 00154 ROMA
Informazioni e prenotazioni Tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
www.centralemontemartini.org info.centralemontemartini@comune.roma.it
 
L’Archivio Storico e il Museo Birra Peroni
Gli oggetti, le immagini, i documenti originali e i filmati d’epoca che hanno fatto la storia della birra Peroni trovano posto nel Museo Birra Peroni. Testimonianze che mettono in luce un percorso in comune con gran parte della storia del costume e della società italiani. Le tre sezioni di cui si compone il museo corrispondono ai tre punti chiave del successo Peroni nel tempo: la storia industriale nella sua dimensione interna e nei rapporti con le comunità locali; la storia del prodotto e del suo consumo nel mercato italiano; l’efficace comunicazione pubblicitaria dai primi del ‘900 all’invenzione della bionda Peroni nelle sue infinite declinazioni. La documentazione conservata in archivio è consultabile per documentati motivi di studio e di ricerca.
 
Info Archivio Storico e Museo Birra Peroni Via Renato Birolli, 8 – 00155 Roma Tel 06 22.54.41
Email: museo@peroni.it Visita nei giorni feriali su appuntamento Ingresso gratuito
- LE OPERE -