SEGUICI SU
Indietro

Palazzi di Roma a Porte Aperte

Palazzi di Roma a Porte Aperte
Palazzi di Roma a Porte Aperte
Un paesaggio culturale formato da decine di autentici gioielli
Palazzi di Roma a Porte Aperte
Palazzi di Roma a Porte Aperte | Un paesaggio culturale formato da decine di autentici gioielli
Turismo Culturale Italiano ha programmato la V Edizione di questa importante iniziativa che si svolgerà a Novembre 2017. L'evento prevede l'apertura straordinaria con visite guidate di numerosi palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico ed una serie di interessanti itinerari urbani.
 
Un paesaggio culturale formato da decine di autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell'arte operata nei secoli da artisti e architetti.
 
Questi magnifici capolavori che vanno dal Quattrocento fino al Novecento, saranno oggetto delle visite organizzate seguendo il più possibile un ordine cronologico. Le antiche residenze medievali, i grandi palazzi del Cinquecento romano o le sontuose dimore barocche, i grandi edifici pubblici di fine Ottocento e inizio Novecento, fino ad arrivare ad alcuni edifici degli Anni ’20 e ‘30, saranno al centro di questa nuova iniziativa culturale.
 
In questo modo è offerta agli appassionati la possibilità di seguire un excursus storico-artistico cronologico che copre i vari ambiti e momenti artistici e architettonici: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty, con visite guidate condotte da storici dell’arte e conferenzieri.
 
Un'occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell'arte e dell'architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Bernini, Canova, Valadier, Ximenes.
Immagini Correlate