SEGUICI SU
Indietro

Pagine viaggianti

Pagine viaggianti
Pagine viaggianti
La prima biblioteca gratuita in un ospedale
Pagine viaggianti
Pagine viaggianti | La prima biblioteca gratuita in un ospedale

Dopo appena cinque anni di attività in qualità di libreria, ora l’associazione Libra rappresenta già una realtà multidimensionale, un’officina che si prefigge di “creare” e che ha già realizzato molti progetti, come l’iniziativa “Pagine viaggianti”.

Il progetto, nato nel 2013, si basa sulla raccolta di libri destinati alla distruzione e al macero, che vengono poi donati in punti di grande affluenza di pubblico. In questi anni Libra ha diffuso la cultura in vari luoghi di Roma e ha salvato ben duemila libri.

L’officina culturale, inoltre, grazie ai finanziamenti ricevuti per aver vinto il bando regionale “Io leggo”, ha avuto la preziosa opportunità di creare una biblioteca gratuita in un ospedale romano. Si tratta dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata, dove lo scorso 14 giugno con la partecipazione – tra gli altri – dell’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanile Lidia Ravera, è stato presentato ufficialmente il progetto “Pagine viaggianti”.

All’interno della sala d’attesa del Centro Prelievi del Presidio Santa Maria è stata allestita una biblioteca libera e davvero speciale: tutti i libri, infatti, sono stati salvati da sicura distruzione e rimessi in libera e gratuita circolazione.

Inoltre, in molti laboratori si terranno corsi di scrittura e calligrafia e sono previste interessanti attività anche per i più piccoli: per i bambini questa sarà l’occasione per trasformare i libri in erbari, manufatti artigianali e la carta riciclata sarà la pagina bianca su cui i piccoli potranno scrivere le loro storie.

«L'idea — racconta Monica Maggi — ideatrice dell'iniziativa — è anche quella di creare un piccolo museo con tutte le penne e le macchine da scrivere antiche, recuperate in questi anni».
“Pagine viaggianti” ha ricevuto il sostegno permanente del Comitato Scientifico dell’Unesco ed è patrocinata dalle Biblioteche di Roma.

- Immagini Correlate -
Pagine viaggianti