SEGUICI SU
Indietro

Pablo Echaurren - Contropittura

Pablo Echaurren - Contropittura
Pablo Echaurren - Contropittura
L'arte come impegno alla GNAM di Roma con Echaurren, nei suoi lavori le istanze sociali contemporanee
Contropittura
Pablo Echaurren - Contropittura
Pablo Echaurren - Contropittura | L'arte come impegno alla GNAM di Roma con Echaurren, nei suoi lavori le istanze sociali contemporanee

L'arte per Pablo Echaurren è anche il miglior mezzo per comunicare il proprio impegno sociale, le proprie ideologie, il proprio credo. Ed è questo il fulcro della mostra che la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea gli dedica. La vita dell'artista, in effetti, è sempre stata votata al doppio impegno.

Un successo precoce
Già a 18 aveva ricevuto un prestigioso riconoscimento da Arturo Schwarz, patron del Dada- Surrealismo. Nel 1977, però, considerando più importante impegnarsi nelle emergenze sociali e politiche di quel periodo storico, aveva abbandonato la pittura. Il suo immergersi nella realtà, però, lo porta a confrontarsi nuovamente con l'arte e a ispirarlo per opere ironiche e satiriche. E la mostra si occupa proprio di sottolineare questo importante contributo dell’artista al pensiero ontemporaneo.

La denuncia sociale su tele, disegni e collage
Il percorso espositivo presenta oltre 200 opere dell'artista. Si tratta di tele, disegni e collage dagli anni Settanta ad oggi, oltre a molti documenti, che contribuiscono a raccontare un'epoca. I disegni e i collage, in particolare, sono il cuore della mostra. Non solo perché sono esposti per la prima volta, ma perché rappresentano l'esempio più chiaro di cosa sia per Echaurren l'arte. Ovvero una denuncia del mondo illusionistico dei media e il desiderio di trasformare la creatività in qualcosa a disposizione di tutti. Seguono, poi, una serie di grandi tele degli anni Ottanta e Novanta, che indagano sugli eventi contemporanei e sulla problematica ambientale, e alcuni collage realizzati con manifesti politici e pubblicitari. Perché per Echaurren, l’arte e l’ispirazione sono ovunque.

Immagini Correlate
Contropittura