SEGUICI SU
Indietro

Oltre il corto

Oltre il corto
Oltre il corto
interconnessioni tra memoria e identità
Oltre il corto
Oltre il corto | interconnessioni tra memoria e identità

Oltre il corto Italia-Sudafrica, il bando dedicato alle interconnessioni tra memoria e identità, è  giunta alla sua seconda edizione, il concorso, è  promosso dal Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro che si rivolge a giovani artisti attivi nel campo della video arte. Il progetto è realizzato con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, del Centro Di Sarro e del Festival Internazionale del Cortometraggio cortoLovere e si avvale della collaborazione organizzativa dell’associazione sudafricana Rainbow Media NPO.

Lo scopo del progetto è quello di cercare, individuare e valorizzare la produzione artistica nel campo del medium video; offrire una ribalta alla sperimentazione nel campo dell’audiovisivo; favorire occasioni di scambio e confronto sul tema dell’identità ambientale, economica e socio-culturale; incentivare il dialogo fra istituzioni pubbliche, private e alla promozione dell’arte nei paesi coinvolti. Le opere ammesse dovranno essere video originali, le stesse dovranno essere state realizzate entro i due anni precedenti al presente bando. Tema del bando è Interconnessioni: memoria e identità.

I primi cinque finalisti di entrambi i paesi partecipanti parteciperanno ad una collettiva che sarà realizzata prima in Italia e poi in Sudafrica. Al primo classificato tra i finalisti italiani sarà assegnato un premio consistente in un viaggio di sei notti in hotel in Sudafrica per partecipare alla premiazione in aprile 2019. Al primo classificato tra i finalisti sudafricani sarà assegnato un premio consistente in un viaggio e sei notti in hotel in Italia per partecipare alla premiazione in settembre 2019. I video finalisti e vincitori saranno conservati presso la collezione del Centro Luigi Di Sarro. 


Premi per le migliori opere video di artisti emergenti under 45 che risiedono nei paesi coinvolti. La candidatura deve essere inviata entro il 28 febbraio 2019 a progetti@centroluigidisarro.it in un'email con oggetto VAA II EDITION CALL.

Bando completo su Centroluigidisarro.it.