SEGUICI SU
Indietro

Officine E.S.T.

Officine E.S.T.
Officine E.S.T.
Da Tivoli a Subiaco un laboratorio sul fare artistico
Officine E.S.T.
Officine E.S.T.
Un luogo del fare creativo in un'area povera di strutture polivalenti o adatte allo spettacolo dal vivo. È questa la sfida vinta da Officina E.S.T. – Esperimenti Sul Territorio, un laboratorio permanente sul fare artistico che anima spazi teatrali e siti storici nella provincia est di Roma, da Tivoli a Subiaco. Per fare ciò, l'officina incentiva la frequentazione di luoghi di cultura come le biblioteche e i musei, aprendo anche spazi affinché siano attraversati dal pubblico, dai cittadini. 
 
Officina E.S.T. ha ridato vita al Teatro Comunale di Arsoli, chiuso da anni per un restauro, allo spazio ex Mattatoio di Anticoli Corrado, sede di un esperimento di gestione under 35; alla Rocca di Subiaco, con l’iniziativa Primavera alla Rocca/Aniene Pop Festival; le Scuderie Estensi e il Teatro Comunale di Tivoli. Officina E.S.T. ha il suo punto di forza nella collaborazione con gli enti locali e il dialogo con le tante realtà giovanili, ma anche con gli abitanti e le associazioni del territorio. 
 
Officine E.S.T. è parte dell’associazione Settimo Cielo, un piccolo nucleo di artisti mosso dal desiderio di indipendenza operativa. L’urgenza di una vera e profonda condivisione col pubblico del processo creativo si è rafforzata proprio attraverso i progetti territoriali che si realizzano, a partire dal 2006, con contributi della Regione Lazio e della Provincia di Roma. L’humus dei luoghi diviene elemento di una ricerca e di una poetica che connota le scelte del gruppo che aggancia il linguaggio teatrale alla realtà contemporanea, facendone mezzo di aggregazione sociale ed espressione di un sentire comune. 
 
Il cartellone è composto da un'ampia scelta di proposte che toccano diversi linguaggi artistici (dalla prosa al circo, alla musica, al teatro-danza), con una particolare attenzione al teatro contemporaneo popolare, un teatro, cioè, che interpreta il presente ma affonda le sue radici nella tradizione.
 
In estate Officina E.S.T. anima le tante piazze, ville, castelli e scorci paesaggistici, con rassegne di spettacoli e laboratori all'aperto, ponendo in atto una valorizzazione del patrimonio naturale della Valle dell'Aniene con un  effetto positivo sia per il flusso dei visitatori che per la riscoperta da parte dei cittadini del proprio territorio.
- Gli Spazi -