SEGUICI SU
Indietro

Officina delle arti e dei mestieri di Canino

Officina delle arti e dei mestieri di Canino
Officina delle arti e dei mestieri di Canino
A Canino in provincia di Viterbo uno spazio per i giovani dove misurarsi con la voglia di fare arte e non solo
Officina delle arti e dei mestieri di Canino
Officina delle arti e dei mestieri di Canino

L’Officina delle arti e dei mestieri è situata in un ex mattatoio del 1936, realizzato in tufo e immerso nel verde, ai piedi del paese maremmano con vista sulla rocca.

E’ uno spazio culturale e di aggregazione nel territorio del viterbese, dove si incontrano arte e artigianato, rinnovando antichi mestieri e recuperando tradizioni e risorse locali.

La struttura, gestita da associazioni giovanili, mette a disposizione molti e diversificati spazi in cui esprimere la propria creatività: una sala musica, una sala di registrazione, una sala polivalente e un laboratorio di ceramica.

Durante l’anno sono organizzati svariati corsi, tra i quali:

Corso di fotografia.  I corsi, primo, secondo e terzo livello, della durata complessiva di dieci lezioni, prevedono due uscite pratiche, con commento dei lavori fatti. Eccellenti i feedback dei partecipanti, i quali possono partecipare a tutti gli step o solo a quelli a cui sono interessati.

Laboratorio di Disegno. Il laboratorio parte da esercizi pratici e divertenti per avviare la pratica della produzione creativa. Durante le attività vengono esplorate il disegno e la pittura, ma anche forme di scrittura artistica. L’obiettivo è quello di giungere ad esprimere emozioni in forma grafica.

Corso base di chitarra classica. Il corso aperto a tutte le età si svolge in 10 lezioni di un’ora, attraverso le quali i partecipanti avranno un primo approccio per conoscere lo strumento e il suo uso.

Laboratori di informatica. Dalle attività di alfabetizzazione, al coding all’utilizzo di programmi dedicati. Preparazione per esami ECDL.

Inglese di base. Il corso d’inglese ha la durata di tre mesi e consente a tutti gli iscritti di avere un primo approccio con la lingua inglese tramite lo studio della grammatica, l’ascolto e il dialogo. Le lezioni sono interattive e si svolgono due volte a settimana, durante il pomeriggio e di sera.

Riconoscimento piante officinali. Escursioni teorico pratiche nella natura alla riscoperta di una conoscenza perduta che i nostri antenati utilizzavano quotidianamente.

Corso di taglio e cucito. Il corso di taglio e cucito, è creato per imparare in modo semplice e facile a tagliare, cucire per se stesse e i propri familiari. Il laboratorio parte come insegnamento dalla “ABC” del cucito e del taglio ed è indicato per chi si avvicina per la prima volta a forbici, ago, filo e macchina per cucire.

Danze Popolari. Danzare è giocare, è fare una esperienza motoria molto piacevole, in un clima di gioia e incontro che ricorda la festa.

- Gli Spazi -