SEGUICI SU
Indietro

Officina Bon Voyage

Officina Bon Voyage
Officina Bon Voyage
Officina Bon Voyage
Officina Bon Voyage

Il cantiere è un luogo in cui si crea, si costruisce, si mette a punto. L'Officina Bon Voyage - per l'Officina Culturale Cantiere dei Giovani e Poesia del Territorio - è un cantiere aperto, ovvero uno spazio in cui le forme espressive sono libere e in cui si dà spazio alla sperimentazione, alla contaminazione, al talento, all’ingegno, non solo dell’artista, ma anche del pubblico. Questa apertura globale si sviluppa su tre direttrici: favorire l’incontro del pubblico con artisti di grande professionalità, promuovere iniziative a favore di artisti emergenti e la vita culturale della comunità territoriale.

I cittadini, insomma, in questo caso sono attivamente coinvolti, con una particolare attenzione ai giovani, dei quali si cerca di stimolare lo spirito creativo, artistico e critico. In programma serate di spettacoli, con un occhio soprattutto alle compagnie giovani, italiane ed europee, oltre a quelle che coinvolgono grandi nomi del panorama nazionale.

I comuni che aderiscono all'iniziativa sono due, quello di Alatri e quello di Fontana Liri, che mettono a disposizione a titolo gratuito alcuni loro spazi. Il primo ha bisogno di coinvolgere maggiormente i giovani e di aprire i propri confini anche al di là della regione Lazio, valorizzando le sue bellezze territoriali. Quello di Fontana Liri, invece, ha bisogno di colmare alcune carenze relative, in particolar modo, alla conoscenza del linguaggio teatrale e dello spettacolo dal vivo. Fino alla fine di agosto 2016 l'Officina si dedicherà a tre differenti rami di attività: produzione, che si occupa della realizzazione degli spettacoli; ospitalità e formazione, concentrata soprattutto sui laboratori teatrali; cantieri aperti, che racchiude alcuni sviluppi dei laboratori, i dibattiti e le messe in scena.

 

- Gli Spazi -
Palazzo Conti Gentili ad Alatri - sede dei corsi