SEGUICI SU
Indietro

Nuovo Fondo della Creatività 2019

Nuovo Fondo della Creatività 2019
Nuovo Fondo della Creatività 2019
oltre 796.000 per le start up creative
Nuovo Fondo della Creatività 2019
Nuovo Fondo della Creatività 2019 | oltre 796.000 per le start up creative

Anche quest'anno il Fondo della Creatività, istituito con legge regionale n. 13/2013, sostiene la nascita di nuove start up nell'ambito della cultura e della creatività: patrimonio culturale ed artistico (arte, restauro, artigianato artistico, tecnologie applicate ai beni culturali, Fotografia, architettura, design, disegno industriale (inclusa la prototipazione e la produzione in piccola scala di oggetti ingegneristici ed artigianali), design della moda, musica, audiovisivo, editoria, comunicazione, videogiochi e software.

Il Fondo sostiene le start up nate da almeno 2 anni mediante l'erogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle spese relative all'avvio dell'attività imprenditoriale, ai costi di investimento e alle spese di gestione. 

Con il Programma Lazio Creativo circa 6 milioni di euro sono stati investiti per sostenere e rafforzare l'industria culturale, le nuove start up, i network dei creativi, la rete regionale dei FabLab, i giovani talenti del Lazio. Ogni anno, nei volumi Lazio Creativo, 100 talenti under 35 del Lazio vengono selezionati da dieci esperti e raccontati da giovani scrittori e scrittrici emergenti.

Il risultato è una mappa dettagliata della creatività nel Lazio, che si affianca al Portale Lazio Creativo, la piazza virtuale che coinvolge oltre 6mila giovani. La rete dei FabLab della Regione Lazio - ospitata nelle sedi di Spazio Attivo - rappresenta un altro pilastro di Lazio Creativo, che ha svolto in questi anni più di 950 attività di formazione per oltre 12.000 persone. Grazie al Programma Lazio Creativo, la Regione Lazio sostiene diversi festival di particolare valore per creatività e innovazione.

Fra questi: Open House Roma, Let’s Play, Medioera – Festival di Cultura Digitale, Festival Caffeina, ARFestival, Romics, Media Art Festival. Il Programma Lazio Creativo promuove anche i talenti del Lazio nelle principali fiere nazionali e internazionali. I talenti che la Regione intercetta nelle sue attività prendono parte a diversi appuntamenti nell'arco dell'anno, da Milano Design Week a Moa Casa, da Roma Sposa ad Artigiano in Fiera, da Artex al Salone del Restauro di Ferrara, fino a Romics.