SEGUICI SU
Indietro

Nuova Consonanza

Nuova Consonanza
Nuova Consonanza
dal 1959 la casa della musica contemporanea
Nuova Consonanza
Nuova Consonanza

Nuova Consonanza è un’associazione culturale musicale, senza fine di lucro, che ha come obiettivo la diffusione della conoscenza della musica contemporanea e di avanguardia. Fondata a Roma tra gli anni 1959 e dall'iniziativa e dalal passione di Mario Bertoncini, Mauro Bortolotti, Antonio De Blasio, Franco Evangelisti, Domenico Guaccero, Egisto Macchi e Daniele Paris.

A Nuova Consonanza è collegato, anche, il collettivo di compositori e musicisti Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza.

Festival, convegni, conferenze e attività concertistiche: il gruppo, che vede tra i suoi soci anche il grande Ennio Morricone, vuole offrire, allora come ora, un’occasione concreata per permettere ai giovani compositori di far ascoltare la propria voce, con concerti e concorsi musicali. Dopo una iniziale serie concertistica nel Ridotto del Teatro Eliseo Nuova Consonanza organizzò il primo festival presso il Teatro delle Arti e, nel 1964, per opera di Franco Evangelisti, fu costituito il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, collegato al gruppo di improvvisazione californiano New Musi Ensemble.

Nuova Consonanza organizza, inoltre, il Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti, in collaborazione con la rete Rai Radio 3. Nel 1999 da un'idea di Michele Dall'Ongaro nasce il De Musica, uno spazio dedicato agli studenti di composizione delle Accademie e dei Conservatori europei.

- Gli Spazi -