SEGUICI SU
Indietro

Natura Humilis

Natura Humilis
Natura Humilis
tra natura e limite urbano
Natura Humilis
Natura Humilis | tra natura e limite urbano

“L'uomo è un contenitore di emozioni. Nella realtà visibile, la natura, è una conseguenza di queste emozioni. Se dovessi cercare Dio osserverei il tramonto, un fiore, un predatore che uccide la propria preda. E se mi emoziono sono vicino a lui.” Jerico Cabrera Carandang

La residenza d’arte PUBBLICA, ideata dalla Kill The Pig, torna nel Comune di Selci (RI) con un nuovo progetto di Jerico Cabrera Carandang. Con al proprio attivo tredici monumentali interventi d’arte urbana distribuiti tra i comuni di Capranica, Civita Castellana e Gallese, PUBBLICA regala ancora una volta un intervento d’arte pensato dalla Kill The Pig come parte di un ampio processo di architettura artistica: veri e propri camei d’arte donati da artisti provenienti da ogni parte del mondo. 

Jerico torna ad interrogarsi sulla convivenza tra natura e uomo attraverso Natura Humilis: la capacità pittorica dell'artista, frutto del suo bagaglio personale, non riguarda solo i canonici strumenti della tela, degli olii, degli acrilici e dei pennelli. Jerico riesce perfettamente a maneggiare rulli e pennelli da muratore lanciandosi in un Action Painting avvolgente in grado dicoinvolgere e catturare l’attenzione dell’osservatore. Un lavoro prezioso che, sfruttando a pieno il delicato contesto della piazza del piccolo centro di Selci, pone in evidenza la costante attenzione dell'artista verso le dinamiche estetiche che regolano la Natura.
 
"Natura Humilis" dunque è il titolo dell'impeccabile murales grazie al quale Jerico prosegue l'incessante indagine sulle convivenze tra natura e limite urbano. Espressione di assoluta bellezza che pone in risalto il dialogo tra la materia organica ed il concetto di vuoto vivo, trasformando il risultato pittorico in altro strumento di contatto tra contenuto e forma. Questione già cara all’autore che da anni esegue gli eleganti lavori in un sempre più difficile equilibrio tra le declinazioni della pittura espressionista e le possibilità concesse dall’esperienza astratta. 
 
L'esperienza nasce all’interno di una nuova formula di Micro Interventi d’arte pensati dalla Kill The Pig come parte di un ampio processo di architettura artistica. 

- Immagini Correlate -
Natura Humilis