SEGUICI SU
Indietro

Mucha e la bellezza dell’Art Nouveau

Mucha e la bellezza dell’Art Nouveau
Mucha e la bellezza dell’Art Nouveau
A Roma opere e manifesti dell’artista che creò un nuovo genere di arte visiva
Mucha e la bellezza dell’Art Nouveau
Mucha e la bellezza dell’Art Nouveau | A Roma opere e manifesti dell’artista che creò un nuovo genere di arte visiva
Il Complesso del Vittoriano si tinge di Art Nouveau. Il merito è di Alphonse Mucha, uno dei più grandi interpreti del movimento artistico che conquistò Europa e Stati Uniti tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. All'artista ceco, considerato tra i padri dello stile che incantò la Belle époque, è dedicata una mostra allestita fino al prossimo 11 settembre in uno degli scenari più suggestivi di Roma. 
 
Un viaggio all'interno dell’Art Nouveau
La retrospettiva rappresenta un viaggio dove immagini di donne affascinanti si combinano a layout tipografici innovativi. Con le sue opere Alphonse Mucha diventa presto promotore di un’arte innovativa e di forte impatto visivo, popolata da personaggi femminili di grande bellezza, scenari bucolici, opere ricche di preziosi particolari. Manifesti che diventano simbolo del suo tempo, insieme a litografie, dipinti, fotografie e disegni come The Season: Summer, a tema bucolico,  oppure ispirati alla musa Sarah Bernhardt, raffigurata in Gismonda, Tosca e  La dame aux camelia.
 
Cosa aspettarsi dalla mostra
Le sei sezioni della rassegna che si susseguono nell’Ala Brasini del Vittoriano illustrano altrettanti aspetti della personalità artistica di Mucha: Un boemo a Parigi, Un creatore di immagini per il grande pubblico, Un cosmopolita, Il mistico, Il patriota e, infine, L’artista-filosofo.  Attraverso un percorso che indaga la vita del protagonista dell’Art Nouveau, si comprende meglio il suo genio creativo e la portata innovativa del suo stile che riesce a pervadere ogni aspetto della figurazione dell’epoca. Uno linguaggio espressivo, quello di Mucha, in seguito copiato e riutilizzato specialmente nel settore pubblicitario.
Immagini Correlate