SEGUICI SU
Indietro

Mosaici in legno

Mosaici in legno
Mosaici in legno
di Raffaele Pastore
Mosaici in legno
Mosaici in legno

La Scuola di Mosaico in legno "Mosaici Pastore" è attiva dal 1988. Nata dalla necessità del Maestro Raffaele di condividere la sua esperienza con le nuove generazioni per avvicinare i ragazzi alla conoscenza della materia prima da lui amata, il legno. 

La Scuola propone corsi di mosaico in legno, in pietra e pirografia con frequenza settimanale aperti dai 7 anni in su, quindi per ragazzi, giovani e adulti. I lavori realizzati durante i corsi sono degli allievi i quali hanno così la possibilità di realizzare oggetti per sé, idee regalo, bomboniere, complementi e oggetti di arredo. 

La passione per il legno ha determinato l'evoluzione artistica di Raffaele Pastore, nata dall’artigianato artistico, con la produzione di mobili d’interni con inserti di mosaici. La sua attività si è ulteriormente evoluta con la realizzazione di opere con la tecnica del mosaico ligneo. 

Membro della Direzione Provinciale CNA Latina e Delegato per CNA Artigianato Artistico Regionale, dal 1999 ha anche iniziato una collaborazione con diverse scuole medie inferiori nell’ambito del progetto scolastico “Manualità nelle scuole”.

Tale progetto si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza del legno e all’arte del mosaico, tramite la realizzazione di diversi oggetti d’arredo: cornici portafoto, vassoi, orologi da parete, scacchiere, eccetera, per passare successivamente a realizzare delle prime opere artistiche. Alcuni ragazzi del corso, a conclusione dell’anno scolastico, si inseriscono nel corso in laboratorio, attivo tutto l’anno.

Raffaele Pastore è affiancato nella sua attività da sua moglie Amalia Zannella per quanto riguarda le attività laboratoriali, la preparazione dei kit, l’insegnamento e consigliando gli allievi nella scelta dei legni più adatti per le diverse tipologie di mosaici.

POTREBBE INTERESSARTI