SEGUICI SU
Indietro

MAURIZIO CECCATO

MAURIZIO CECCATO
MAURIZIO CECCATO
Foto di Ilaria Magliocchetti Lombi
MAURIZIO CECCATO
MAURIZIO CECCATO

Chi l’ha detto che per raccontare storie bisogna usare parole? “Shhh!”, l’ultimo volume della trilogia pubblicata da Ifix - Studio di design, comunicazione visiva e casa editrice di Maurizio Ceccato e Lina Monaco - sembra insegnarci un’altra verità. 150 fogli di tavole, racconti di carta di dieci autori italiani, con le pagine in technicolor in formato cinerama, e zero parole: sono fumetti silenziosi. Questa è solo l’ultima delle utopie del progetto “B Comics - Fucilate a strisce”, ideato da Maurizio Ceccato, disegnatore di fumetti, grafico, illustratore e fondatore di Ifix nel 2007. Nel 2010, Maurizio dà vita alle Edizioni Ifix, cominciando con la rivista-libro Watt - Senza Alternativa. Nel 2014 si dedica invece alla prima antologia di disegnatori di fumetti italiani, il primo volume della trilogia onomatopeica a marchio “B Comics”: “Crack!”, seguito poi da “Gnam!”.

Diversi sono i punti di forza di questa idea editoriale, a cominciare dagli autori: tutti italiani, scelti da Ceccato tramite una forte e profonda attività di scouting. Nessuno di loro deve essere mai stato pubblicato prima e nessuna delle loro storie deve esistere prima che i tipi di Ifix gli diano l’input creativo. Ceccato cerca il segno che gli interessa, affianca i disegnatori che sceglie, seguendo la costruzione di ogni singola vignetta. Un’attenzione, la sua, che giustifica una pubblicazione su carta, di cui lui e

Lina Monaco vorranno essere contenti “anche fra dieci anni”. Quello di Maurizio e Lina è un lavoro di ricerca: “Facciamo con parsimonia ma cerchiamo di valorizzare e dare dignità agli autori che pubblichiamo”. In tre anni sono diventati più di trenta. Li tirano fuori dall’anonimato, “dalla cecità della grande editoria”. Li pubblicano, li fanno valere, godendosi le “interazioni umane magnifiche” che ne derivano.

La storia è stata raccontata da Martina Germani Riccardi, scrittrice.

- SPAZI E LAVORI -