SEGUICI SU
Indietro

Masterclass “Materia Oscura”

Masterclass “Materia Oscura”
Masterclass “Materia Oscura”
Film di tensioni, risonanze ed empatia
Masterclass “Materia Oscura”
Masterclass “Materia Oscura” | Film di tensioni, risonanze ed empatia

20, 21 e 22 gennaio, 3 giorni per 6 ore al giorno di una Masterclass cinematografica dal titolo Materia Oscura.
L’associazione culturale Detour, situata nel rione Monti e presente qui sul nostro portale, in collaborazione con Noeltan Film Lab, organizza un momento di alta formazione con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
I due, rispettivamente sceneggiatore e regista, hanno realizzato insieme nel 2007 I Promessi Sposi, presentato al Festival di Locarno e premiato al Festival dei Popoli di Firenze e a Filmmaker Film Festival a Milano. Poi altre produzioni vincenti come Grandi Speranze, Il Castello premiato agli Hot Docs di Toronto con il Premio Speciale della Giuria e nel 2013 Materia Oscura, che viene presentato alla Berlinale e inizia un lungo percorso festivaliero ricevendo diversi riconoscimenti.
Fino al progetto Spira Mirabilis, tutti lavori presentati durante la Masterclass attraverso cui si vogliono raccontare intuizioni, viaggi, ostinazioni e lavoro quotidiano di un cinema per così dire “antinarrativo”.
“E’ tempo di mettersi in ascolto, di trovare nuovi modi di raccontare la realtà. Bisogna usare tutti i mezzi disponibili per trovare la morale profonda del proprio lavoro. I film possono essere una camera analitica per leggere meglio la vita, la luce, il mondo. Cerchiamo sempre di andare oltre la realtà frequentando luoghi visibili e luoghi invisibili, luoghi reali e luoghi immaginari. Bisogna liberarsi dall’oppressione che ci vuole tutti uguali e smetterla di essere al servizio del sistema che induce alla produzione di merce di consumo. Cerchiamo di mantenerci aperti e proviamo a lasciare delle tracce per il futuro”.
La masterclass è aperta a chiunque, cineasti, fotografi, artisti, critici o studenti e semplici appassionati d’arte cinematografica.
La masterclass si svolgerà a Roma presso il Cinema Indipendente Detour, in Via Urbana 107 e per partecipare ogni candidato dovrà inviare curriculum, lettera motivazionale, compilazione di form e tutto quanto richiesto sul sito ufficiale dell’evento.
Venerdì 20 gennaio la proiezione del film Materia Oscura e a seguire l'incontro con i registi.

- Immagini Correlate -