SEGUICI SU
Indietro

MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA
MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA
all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico
MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA
MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA | all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

Per l’anno accademico 2020/21 l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico ha istituito il Master di I° livello in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica. Il Master si svolgerà dal 10 dicembre 2020 per una durata complessiva di 1.500 ore (didattica in aula, seminari di approfondimento, studio individuale e tirocini di orientamento e formazione). La frequenza è obbligatoria.

Destinatari
Cittadini italiani, cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello) che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

Requisiti
I candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma delle Istituzioni afferenti all'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)
  • laurea di primo livello o di vecchio ordinamento di atenei legalmente riconosciuti dal MIUR
  • la laurea specialistica è un ulteriore requisito di cui si terrà conto in sede di valutazione del candidato

Selezione
La selezione prevede l’analisi del CV e un colloquio attitudinale e motivazionale. Il numero massimo di partecipanti è 23 e sarà attivato con un minimo di 18 iscritti. 

I costi
La quota di iscrizione ; da versare al termine delle selezioni, è pari a 3.500 euro (rateizzabili). I candidati ammessi dovranno versare inoltre le seguenti tasse: tassa annua per l'iscrizione e tassa di frequenza di 72,67 euro e la tassa di immatricolazione di 30,26 euro.

Borse di studio
Il corso prevede l’assegnazione di 8 borse di studio così suddivise:

  • 2 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, del valore di 3.500 euro
  • 1 borsa di studio del valore di 2.000 euro
  • 1 borsa di studio del valore di 1.000 euro
  • 4 borse di studio del valore di 500 euro

Le borse di studio saranno erogate a rimborso della quota versata all´atto dell´iscrizione e dopo il conseguimento del titolo di studio, con criterio meritocratico e di reddito.

Scadenze e modalità di partecipazione

Le domande d’iscrizione, con la documentazione e i materiali richiesti nel bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 6 novembre 2020.