SEGUICI SU
Indietro

Marco Massarutto

Marco Massarutto
Marco Massarutto
Marco Massarutto
Marco Massarutto
Marco Massarutto

Sarà che a volte il merito è di continuare a credere in qualcosa anche davanti alle avversità, ma di sicuro la storia di Stefano Casillo, Marco Massarutto e della loro Kunos Simulazioni è quella di un gruppo di persone di talento che ha interpretato gli errori come trampolini da cui ripartire. La loro software house progetta e vende simulatori di guida (usati da piloti professionisti), e videogiochi di auto.

Ciò che all'inizio si presentava come un hobby, negli anni è diventato una sfida, poi una professione e ora una squadra di oltre venti persone che sta per confrontarsi con un pubblico planetario: nel 2016 il gioco Assetto Corsa sarà disponibile su console come Playstation 4 e Xbox One. Le linee di ricerca che riguardano la simulazione di guida e i videogiochi d'auto si sono sviluppate insieme, alimentandosi a vicenda. Il desiderio del realismo, la possibilità di provare davanti allo schermo sensazioni di guida simili a quelle di un'auto da Formula 1 è l'origine del lavoro del duo, affiancato da una squadra di professionisti.

Il passaggio tra il desiderio di realismo e la progettazione dei videogame avviene dopo l'incontro col programmatore Stefano Casillo, quando si comincia a parlare di simulazione. Nel 2006 esce il loro primo gioco: NetKar Pro. Per realizzarlo dormono quattro ore per notte. Quando esce mostra alcuni difetti e molte potenzialità, che verranno sviluppate, tanto da portare quattro anni dopo alla produzione di un gioco ufficiale per la Ferrari, Ferrari Virtual Academy: trampolino di lancio per la nascita di Assetto Corsa.

La sede di Kunos è negli uffici dell’autodromo di Vallelunga, a Campagnano. Kunos riproduce i circuiti da corsa utilizzando la tecnologia Laserscan che permette di ricostruire nel videogioco, con fedeltà al centimetro, l'asfalto su cui si sfidano le auto dei giocatori. Ogni vettura riproduce fedelmente le performance di vere Lamborghini, Ferrari, Lotus, ecc. Per la Kunos la corsa non è finita. Nel 2016 si compete con i giganti del settore.

La storia di Marco Massarutto è stata raccontata da Francesco Longo

- SPAZI E LAVORI -
Lo trovi qui: Via Mola Maggiorana 4/6 - Campagnano Di Roma - 00063 Roma
Lo trovi qui: Via Mola Maggiorana 4/6 - Campagnano Di Roma - 00063 Roma