SEGUICI SU
Indietro

MADXI Contemporary Art Museum

MADXI Contemporary Art Museum
MADXI Contemporary Art Museum
MADXI Contemporary Art Museum
MADXI Contemporary Art Museum

Ha meno di un anno MADXI, il Museo dedicato all’arte contemporanea diretto da Fabio D’Achille già fondatore di MAD, il Museo di Arte Diffusa nato 11 anni fa nel territorio pontino. Inaugurato a maggio 2016, il Museo si trova in località Tor Tre Ponti e precisamente in Via Carrara 12/A a Latina Scalo. La nascita di questo museo non è di certo un caso ma è frutto di un’intensissima attività di ricerca dedicata all’arte contemporanea del territorio che il curatore-direttore del museo conduce in prima persona tra Latina e l’hinterland da oltre un decennio.

Il MADXI è ospitato presso la sede del Consorzio per lo Sviluppo industriale Roma-Latina, uno spazio di 2000 mq all’interno e 3000 mq all’esterno, dove la realtà privata di un’associazione culturale come MAD viene ad incontrarsi con la dimensione pubblica del Consorzio, dando vita ad un’offerta culturale di ampio respiro che grazie alla collaborazione di galleristi, direttori di musei, critici e storici dell’arte prevede la realizzazione di eventi che spaziano dl’arte contemporanea alla danza, dal teatro alla musica.

La struttura, inoltre, si caratterizza per essere circondata dal verde, dotata sia di grandi spazi utili per ospitare mostre ed esposizioni sia di ambienti più raccolti. Al suo interno anche un teatro-auditorium in grado di accogliere happening, concerti, e spettacoli.

Da quando è stato inaugurato, il MADXI ha riservato, nella promozione artistica, ampio spazio anche alla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e naturalistico con le rassegne estive Mad Procoio e OdisSea Contemporanea; quest’ultima, in particolare, ha trasformato il litorale e le località collinari pontine in un museo a cielo aperto in cui è confluita la forza espressiva della cosiddetta “Scuola pontina".

Il MADXI rappresenta un contenitore artistico e un punto di riferimento per il territorio turistico pontino. L’apertura serale nel fine settimana (sabato e domenica dalle 19,30 alle 22,30), accompagnata da aperitivo, è un ulteriore elemento che lo rende un Museo Contemporaneo volto a promuovere e diffondere nel territorio l’arte contemporanea.

Il MADXI ospita anche il circolo letterario di Latina “La terra degli aironi” uno spazio culturale dedicato al libro coordinato dalla scrittrice pontina Rosa Manauzzi.

- Gli Spazi -