SEGUICI SU
Indietro

LUCIA CATTANEO

LUCIA CATTANEO
LUCIA CATTANEO
Foto di Antonio Barrella
LUCIA CATTANEO
LUCIA CATTANEO

Lucia Cattaneo è una ragazza romana. Ha studiato chimica ma fa la fotografa. E, per catturare immagini, viaggia.

La sua storia sembra quella di un’esploratrice del primo Novecento. Ha lo stesso esotismo, ma basta guardare le sue fotografie per cancellare completamente questa categoria.

Lucia al telefono ha una voce dolce e infantile ma i suoi occhi sono rapaci; alla continua ricerca del corpo morto o vivo, maschile o femminile, in stasi o in azione, animale o umano.

Il corpo, centro del suo sguardo, nelle sue fotografie è testimone del disagio mentale: lo si coglie osservando la sua prima esposizione al Laurentino 38, messaggero di morte e nutrimento allo stesso tempo, come nelle immagini che Lucia ha fotografato presso un mattatoio messicano.

È, infine, in relazione alla dimensione spirituale, che si esprime appunto nella carne e nella natura, come riscontrabile nel suo ultimo lavoro, “Voodoo”.

Lucia parte per il Benin in gennaio in occasione del festival del voodoo.

È affascinata da questa religione che troppo spesso gli occidentali immaginano come stregonesca. Vuole capire meglio, vuole vedere, essere ancora una volta testimone.

Il voodoo si rivela una religione positiva in cui le persone ringraziano o chiedono doni.

Senza tralasciare l’elemento magico, tanto che le guide spirituali sono considerate veri e propri maghi, il voodoo non contempla aspetti oscuri.

La dimensione del rito e quindi del rapporto diretto con lo spirito è la parte che più ha affascinato Lucia. Ma, il suo occhio, lungi dall’essere tipicamente antropologico, è complice, riservato, ma non può fare a meno di compromettersi con ciò che guarda.

In questo senso Lucia Cattaneo è una fotografa senza lenti, che rischia a occhio nudo e guardando contamina se stessa, lasciando agli spettatori le immagini del contagio tra un mondo e l’altro.

La storia è stata raccontata da Nicola Ingenito, scrittore.

- SPAZI E LAVORI -