SEGUICI SU
Indietro

Love Symbol #2

Love Symbol #2
Love Symbol #2
Il colore di una personalità iconica
Love Symbol #2
Love Symbol #2 | Il colore di una personalità iconica

Il Prince Estate e il Pantone Color Institute - l’autorità mondiale in fatto di colore - hanno annunciato la creazione di un colore su misura standardizzato in omaggio all’icona internazionale della musica, Prince. Prince è uno degli artisti più importanti, influenti e affascinanti nella storia della musica. Con 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo è uno degli artisti più famosi di tutti i tempi.

Prince, entrato nel 2004 nella Rock and Roll Hall of Fame, ha ricevuto nel 1985 l’Academy Award® nella categoria “Miglior colonna sonora con canzoni originali” per il film Purple Rain, un totale di sette GRAMMY Awards®, il Golden Globe Award 2006 per la “Migliore canzone originale” in Happy Feet, un American Music Award e innumerevoli altri riconoscimenti.

Purple Rain, del 1984, rimane una delle vette raggiunte da Prince, un’opera che ha cambiato il mondo del cinema e della musica. Ha ottenuto il disco di diamante dalla RIAA per vendite superiori ai 13 milioni, e con oltre 22 milioni di copie è al sesto posto nella classifica di tutti i tempi relativa alle colonne sonore.

La tonalità di viola (ovviamente!) rappresentata dal “Love Symbol #2” trae ispirazione dal pianoforte Yamaha di Prince, personalizzato in porpora, che avrebbe dovuto accompagnare nel suo ultimo tour l’artista prematuramente scomparso all’età di 57 anni. Il colore rende onore all’indelebile segno lasciato da Prince nel campo della musica, dell’arte, della moda e della cultura. “Il colore ‘purple’ era e sarà sempre sinonimo della personalità di Prince. È un modo incredibile per farne vivere per sempre l’eredità artistica” ha dichiarato Troy Carter, Entertainment Advisor del PrinceEstate.

L’associazione di Prince con il colore viola è stata messa in particolare risalto nel 1984, con l’uscita del film Purple Rain e della relativa colonna sonora, vincitrice del premio Oscar e contenente il brano omonimo. Anche se il viola in genere continuerà a essere utilizzato per il “Purple One”, Love Symbol #2 sarà tuttavia il colore ufficiale per qualsiasi tipo di materiale legato alla figura dell’artista.

Laurie Pressman, Vicepresidente del Pantone Color Institute, ha dichiarato: "Siamo onorati di aver collaborato allo sviluppo di Love Symbol #2, una particolare nuova sfumatura di viola creata in ricordo di Prince, 'The Purple One', un’icona musicale nota per la sua genialità artistica. Love Symbol #2 è emblematico dello stile distintivo di Prince. A lungo associato con la famiglia cromatica del porpora, Love Symbol #2 permette all’esclusiva tonalità viola di Prince di essere duplicata uniformemente, mantenendo una condizione iconica identica a quella dell’artista”.

- Immagini Correlate -
Love Symbol #2