SEGUICI SU
Indietro

Lorenzo Corsetti

Lorenzo Corsetti
Lorenzo Corsetti
White Forest Records
Lorenzo Corsetti
Lorenzo Corsetti

La passione per la musica elettronica diventa impresa. Storia di Lorenzo, musicista e produttore nato in Ciociaria. La prima cosa che ho chiesto a Lorenzo Corsetti è a cosa si fosse ispirato per scegliere il titolo del suo progetto, White Forest Records. Curiosamente mi dice che non è legato a nulla di particolare.

«White Forest Records è una decisione presa quasi casualmente. Quel giorno iniziai a leggere le denominazioni delle città dei Pokemon, quando a un tratto mi fermai».

«Avevi letto qualcosa d'interessante?» gli chiedo ancora.

«Direi di sì» continua Lorenzo. «Nonostante l'arbitrarietà dell'azione mi sembrava che in quel momento ci fosse qualcosa di consapevole, di voluto. Ammetto di essere rimasto affascinato dalla visione che quelle due parole creavano: white forest, foresta bianca. Mi restituivano una sensazione epica, di purezza eroica, la stessa che vorrei avesse sempre questa mia avventura».

Avventura che comincia già nel febbraio del 2014, per colmare la lacuna di etichette dedicate alla musica elettronica.

Lorenzo Corsetti e i suoi collaboratori hanno quindi dato vita a un gruppo professionale incentrato completamente su questo settore, sulla sua cura attenta e sulla successiva promozione.

Finora hanno seguito circa 25 artisti, riuscendo nel frattempo a conquistare importanti riconoscimenti, come il "Premio speciale PIMI 2014", assegnato dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) a Capibara per l'album Jordan; e nel 2015 il "Premio Italian Quality Music Festival".

La White Forest Records non è dunque la prima etichetta di sola musica elettronica italiana, ma anche un contesto lavorativo che punta a offrire la massima pregevolezza.

Lottando contro la frammentarietà che l'ambiente, soprattuo romano, offre, e contro la scarsa sensibilità da parte del pubblico, il progetto di Lorenzo Corsetti è una scommessa che ha già iniziato a vincere.

La storia è stata raccontata da Angela Bubba.

- SPAZI E LAVORI -