SEGUICI SU
Indietro

Loquis

Loquis
Loquis
l'app che racconta Roma
Loquis
Loquis | l'app che racconta Roma

Loquis è la nuova app gratuita e innovativa per sistemi Android e Ios sviluppata con l'obiettivo di raccontare il mondo. Dalla street art alle poesia, passando per i luoghi che hanno fatto da set cinematografico ai tanti film, serie e fiction ambientati nella Capitale, oltre all'arte, alla storia e molto altro ancora, Loquis racconta letteralmente le storie che si nascondo tra le viette dei rioni antichi di Roma, offrendo ai suoi utilizzatori la possibilità di viaggiare per le strade della Città Eterna accompagnati dalle storie, dalle esperienze e dalle descrizioni di chi la vive. Dal semplice cittadino ai contenuti in open data che permettono di avere uno sguardo nuovo su quanto ci circonda, l'app è screenless, vale a dire eseguibile senza dover interagire con lo schermo dello smartphone. Questo consente di essere utilizzata mentre si cammina, si guida o si è sui mezzi pubblici, arricchendo gli spostamenti con curiosità, aneddoti e racconti.

Si va dal patrimonio culturale, ai personaggi famosi, passando per le location dei film, oltre alle memorie di quartiere, le botteghe artigiane, gli eventi da non perdere per famiglie e  bambini, la toponomastica raccontata, la cronaca noir, le esplorazioni psico-geografiche, la street art, i consigli su cosa vedere e dove mangiare per ogni uscita del casello autostradale. Un navigatore di storie che propone contenuti audio in cinque lingue svelando aneddoti, notizie e curiosità che appartengono al luogo in cui ci si trova; è proprio grazie alla geolocalizzazione che il servizio consente di avere informazioni in tempo reale sui luoghi che si stanno visitando per un’esperienza in realtà aumentata della Capitale. E' possibile inotre scegliere cosa ascoltare selezionando le informazioni in base agli interessi dell'utente.

L'app propone inoltre tre canali realizzati in collaborazione con Roma Capitale: Contemporaneamente Roma, Biblioteche di Roma e In giro con la Mic: il primo canale fornisce aggiornamenti quotidiani su iniziative artistiche e culturali oltre agli eventi presenti sul territorio, il secondo propone le varie attività organizzate dalle 39 biblioteche del Comune, il terzo mostra i percorsi d’autore per visitare la città gratuitamente grazie alla nuova tessera Mic.

Un modo unico ed innovati per scoprire il Roma, un rione alla volta.

- Immagini Correlate -
Loquis