SEGUICI SU
Indietro

Lo Strumento

Lo Strumento
Lo Strumento
In provincia di Latina, un laboratorio artigianale solo per strumenti a fiato
Lo Strumento
Lo Strumento
Oboe, flauto, clarinetto, sax, ottoni: strumenti a fiato in cui il timbro del suono dipende dalla forma e dal materiale. Perchè la perfezione del suono passa attraverso la perfezione dello strumento. Nel cuore della città di Norma, in provincia di Latina, “Lo Strumento” si occupa di curare il suono. Un piccolo laboratorio artigianale, creato dalla passione per la musica del maestro Francesco Stella, dove è possibile restaurare, riparare e rinnovare tutti gli strumenti a fiato. 
 
Francesco Stella, negli anni, ha acquisito una conoscenza approfondita delle caratteristiche meccaniche dei legni duri (come l’ebano), delle leghe metalliche e delle tecniche di lavorazione per la costruzione degli strumenti. 
 
Per questo, “Lo Strumento” rappresenta un luogo, un riparo per tutti i musicisti di strumenti a fiato del Lazio che qui possono cambiare cuscinetti, molle, sostituire sugheri, procedere ad una laccatura, argentatura, satinatura ed anche ad incisioni. 
 
In questo laboratorio, nel 2003, è stato realizzato il restauro di uno dei due esemplari al mondo di Flauto in Cristallo Claude Laurent del 1841 che, attualmente, si trova a Roma in esposizione al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.  
 
“Lo Strumento” ha un occhio di riguardo per gli studenti  del Conservatorio che intendano cambiare il proprio strumento. Presso il centro, infatti, potranno usufruire del “bonus Stradivari”, che prevede sconti e agevolazioni. 
POTREBBE INTERESSARTI