SEGUICI SU
Indietro

LO SPORT ACCENDE L'INNOVAZIONE

LO SPORT ACCENDE L'INNOVAZIONE
LO SPORT ACCENDE L'INNOVAZIONE
Roma 2024 sposa la tecnologia digitale abbracciando algoritmi e start up
LO SPORT ACCENDE L'INNOVAZIONE
LO SPORT ACCENDE L'INNOVAZIONE | Roma 2024 sposa la tecnologia digitale abbracciando algoritmi e start up
Roma vuole giocarsi fino in fondo le sue carte nella corsa alla candidatura olimpica del 2024. Per farlo è andata a caccia di start up e ha chiamato a raccolta i giovani nativi digitali
 
#labRoma2024, infatti, è l’iniziativa del Comitato promotore dedicata allo sviluppo dei progetti di startupper e imprese del territorio per modernizzare la città in vista dell’appuntamento sportivo del 2024. Si tratta di un progetto innovativo che ha come scopo ripensare il futuro favorendo lo sviluppo di nuove tecnologie e di progetti imprenditoriali. Come filo conduttore il desiderio di lanciare nella Capitale una rivoluzione digitale e rivolta al futuro. Per farlo il Comitato ha chiesto anche la collaborazione degli atenei de La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.
 
Finora sono sei i progetti verso i Giochi del 2024 e che il Comitato promotore ha ritenuto giusto premiare. Si parte da Pedius, un servizio per audiolesi che permette di trasformare un messaggio scritto in un messaggio vocale e viceversa, e che avrebbe la sua utilità anche durante i Giochi nell'agevolare le emergenze sanitarie. Un altro software preso in considerazione è Unfraud, utile a prevenire ed evitare frodi telematiche, prezioso per gestire l'acquisto e la vendita dei biglietti dei vari eventi sportivi dell'Olimpiade.
 
Gli altri progetti in corsa riguardano l'assistenza all'interno dei cantieri in caso di incidenti sul lavoro, la promozione delle opere d'arte del territorio italiano, il rilevamento di condizioni di grave pericolo durante il flusso degli spettatori alle manifestazioni sportive e un nuovo sistema capace di trasmettere dei flussi informativi attraverso punti luce. 
In attesa dell’assegnazione delle Olimpiadi, le idee non mancano.
- Immagini Correlate -
LO SPORT ACCENDE L'INNOVAZIONE